Cos'è
il 12 e 13 settembrei, si svolgerà la XXVII Giornata Regionale di Incontro dei Lavoratori delle Miniere, promossa dall’Associazione Sa Mena. Un appuntamento che mette al centro del dibattito le problematiche del territorio minerario del guspinese e dell’arburese, con lo sguardo rivolto anche alle opportunità di rinnovamento e valorizzazione dopo la chiusura definitiva delle miniere nel 1991.
Sabato 12 settembre 2026
Ore 17:30
Ex mensa impiegati delle miniere di Montevecchio a Gennas
Convegno dal titolo: “Valorizzazione del sito minerario di Montevecchio e della sua archeologia industriale. Ricominciamo dal recupero dell’ospedale di Gennas, della Laveria Principe Tomaso, della stazione ferroviaria di Sciria”.
Il convegno, presentato dall’Associazione Sa Mena, vedrà la partecipazione di amministratori e tecnici. Tra gli enti e i rappresentanti che hanno aderito:
- Assessore Regionale all’Industria della Sardegna Emanuele Cani
- Commissario del Parco Geominerario Roberto Curreli
- Direttore del Parco Geominerario Fabrizio Atzori
- Presidente Fondazione Enrico Berlinguer Salvatore Cherchi
- Sindaco di Guspini Marco Pala e Sindaco di Arbus Paolo Salis
- Presidente della Provincia del Medio Campidano Sandro Putzolu (ingegnere minerario)
🔎 I tre complessi oggetto di approfondimento
- Ospedale di Gennas: edificio nato come struttura sanitaria della miniera tra fine ‘800 e successive modifiche, oggi con potenziali ipotesi di riuso legate alla valorizzazione culturale e ambientale.
- Laveria Principe Tomaso: struttura costruita nel 1877 e inaugurata lo stesso anno, con possibili sviluppi per un recupero a fini turistici e culturali.
- Stazione ferroviaria di Sciria: inaugurata nel 1878, collegava il trasporto minerario verso San Gavino Monreale; la linea risulta chiusa nel marzo 1958, ma piazzali e strutture potrebbero tornare utili come area servizi.
L’obiettivo del convegno è avviare una riflessione concreta su come ripensare e recuperare impianti oggi soggetti “all’usura del tempo”, individuando anche la possibilità di riprogettazione e reperimento di fondi per una rinascita del patrimonio minerario.
Domenica 13 settembre 2026
Ore 9:00 - Officine di Levante
La mattina sarà dedicata a riflessione, ricordo e riconoscimento per chi ha fatto parte della comunità mineraria.
- Celebrazione della messa in ricordo di tutti i lavoratori e le lavoratrici scomparsi
- Posa di una corona di fiori e benedizione del cippo nel piazzale della galleria Anglosarda
- Saluti istituzionali
- Premiazione dei minatori più anziani
La partecipazione è aperta alla cittadinanza e a tutte le realtà interessate al tema della memoria, valorizzazione e futuro del territo
A chini est rivólgiu
La partecipazione è aperta alla cittadinanza e a tutte le realtà interessate al tema della memoria, valorizzazione e futuro del territo
Datas e oràrius
12 set
13
set
Costu
Gratuito
Logu
Logus de cuntatu
Last update: 11 settembre 2026, 09:59