Artesanìas - Feminas in notti de Lugori

artesaniaslight

Artesanìas - Feminas in notti de lugori

9 agosto 2018

Alla scoperta degli abiti tradizionali sardi e dell'artigianato artistico attraverso uno sguardo al femminile. Questo il filo conduttore di "Artesanìas - Feminas in notti de lugori": l'evento organizzato per l'11 agosto alle 21.30 dal comune di Guspini in collaborazione con il Ricamificio Maccioni, il Gruppo Folk Tradizioni Popolari, l'Associazione Pro Loco Guspini, i Commercianti via Santa Maria.

L'idea è quella di mostrare, attraverso una passerella analoga a quella delle sfilate di moda, le caratteristiche salienti degli abiti tradizionali delle feste e della quotidianità. L'abito tradizionale sardo infatti presenta caratteristiche peculiari che differenziano gli abiti provenienti dai diversi Comuni della regione.

Una visione che guarda alla tradizione del costume tradizionale da un punto di vista nuovo: attraverso l'abito tradizionale sarà infatti possibile porre l'accento sulla grande capacità artigianale sviluppata nei diversi territori per confezionare, arrichire, connotare gli abiti (sia quelli buoni per le occasioni speciali sia quelli più funzionali di "tutti i giorni") grazie alle abili mani in grado di tessere, tagliare, cucire, ricamare, ingioiellare.

Una produzione spesso limitata alla realizzazione di oggetti ad uso personale che nel tempo ha dato vita a una importante filiera produttiva, seppur di nicchia, dall'elevato valore artistico oltre che commerciale.

Accanto agli abiti altre lavorazioni artigianali artistiche in mostra animeranno la piazza XX Settembre accompagnate dalle note musicali della cantante Sandra Ligas, dell'organetto di Stefania Manca e del Coro Città di Guspini diretto dal maestro Andrea Coppola.

A presentare la serata il giornalista Ottavio Nieddu che alle tradizioni popolari sarde ha dedicato gran parte della carriera.