Home Care Premium (HCP)

Ultima modifica 28 novembre 2023

Il servizio consiste nell'erogazione di prestazioni di assistenza domiciliare si rivolgono alle persone non autosufficienti, con l'obiettivo di intervenire sulla loro sfera socio-assistenziale e prevenirne il decadimento cognitivo.

Municipium

Stato del servizio

Servizio attivo
Municipium

A chi è rivolto

La prestazione è rivolta ai:

  • dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ;
  • coniugi, se non è intervenuta sentenza di separazione, soggetti legati da unione civile e i conviventi (ex legge 76/2016);
  • fratelli, sorelle e affini di primo grado, esclusivamente qualora tali soggetti siano affidati alla tutela o curatela del titolare;
  • parenti di primo grado anche non conviventi;
  • minori orfani di dipendenti già iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici.
Municipium

Descrizione

Il progetto denominato “Home Care Premium 2022”, promosso e finanziato dall’INPS, prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti rivolte ai dipendenti, ai pensionati pubblici e ai loro familiari.

Tali prestazioni sociali e/o servizi sono finanziate con il Fondo di Credito e attività sociali. Il progetto avrà durata triennale dal 1° Luglio 2022 al 30 giugno 2025.

ll progetto Home Care Premium è pensato per aiutare le persone non autosufficienti, senza distinzione tra maggiorenni o minorenni, che necessitano di assistenza. L'idea è di poter sostenere o meglio rimborsare le spese necessarie per assumere un'assistenza familiare o per coprire le spese di altri servizi. L’obiettivo di intervenire sulla loro sfera socio-assistenziale e prevenirne il decadimento cognitivo.

Lo scopo è sostenere e definire interventi assistenziali con un contributo economico per prestazioni essenziali di sostegno alla vita quotidiana, fino ad un valore massimo di € 1.200,00 mensili, quantificato in base al bisogno ed alla capacità economica del nucleo familiare ed erogato direttamente alla famiglia del beneficiario, oltre che supportare gli utenti nell'affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse allo status di non autosufficienza proprio o dei propri familiari.

Sono previste inoltre, prestazioni integrative (servizi professionali domiciliari, sollievo, servizi di accompagnamento e trasporto, pasti a domicilio, ausili e domotica)

Municipium

Copertura geografica

Limitata all’ambito del PLUS- Distretto Socio Sanitario di Guspini (Guspini, Arbus, Gonnosfanadiga, Pabillonis, San Gavino Monreale, Sardara, Villacidro).

Municipium

Come fare

Dal sito internet è possibile prenotare un appuntamento con gli uffici.

Sono inoltre disponibili le istanze online, grazie alle quali il cittadino potrà compilare e inoltrare le richieste in maniera telematica e monitorare l'iter delle stesse in totale autonomia.

Entrambi i servizi necessitano di SPID o CIE per l’autenticazione.

 

Municipium

Cosa serve

Per inviare la domanda è necessario aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE socio-sanitario riferito al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario o dell’ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi.

Il valore dell’ISEE contribuisce a determinare il posizionamento in graduatoria e l’ammontare del contributo al beneficiario e all’ambito territoriale.

  • Certificazione di invalidità di almeno 67%;

  • Isee socio-sanitario ristretto del beneficiario;

  • SPID, o Carta Nazionale dei Servizi abilitata (tessera sanitaria), oppure Carta di Identità Elettronica dei Servizi abilitata.

Municipium

Cosa si ottiene

  • un contributo economico fino ad un valore massimo di € 1.200,00 mensili per il rimborso delle spese sostenute dell’assistenza domiciliare di una assistente familiare assunta con contratto di lavoro subordinato,

  • servizi di assistenza alla persona erogati dai servizi sociali dei Comuni o dagli Enti convenzionati, a seguito di un’apposita accettazione del progetto socio-assistenziale.

Municipium

Tempi e scadenze

La scadenza del presente bando è il 30 giugno 2025.

Dopo la pubblicazione della graduatoria, a decorrere dal 1° luglio 2022 alle ore 12.00 e fino al 31 gennaio 2025 alle ore 12.00,sarà possibile presentare nuove domande.

Municipium

Accedi al servizio

Canale fisico:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

hcp@comune.guspini.su.it : hcp@comune.guspini.su.it
Telefono : 0709760270
Municipium

Più informazioni su

Il bando pubblico attualmente in vigore è denominato “Progetto Home Care Premium 2022-Assistenza Domiciliare” e ha validità dal 1 luglio 2022 al 30 giugno 2025

Nella pagina pagina dedicata Catalogo fornitori prestazioni integrative HCP è possibile consultare l'elenco delle prestazioni integrative incluse nel progetto Home Care Premium e gli operatori accreditati all'erogazione delle stesse

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot