Borsa di studio nazionale anno scolastico 2022-23

È possibile presentare istanza per accedere alla borsa di studio nazionale D.lgs. 63/2017, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, per l’anno scolastico 2022-2023.

Data :

18 luglio 2023

Borsa di studio nazionale anno scolastico 2022-23
Municipium

Descrizione

È possibile presentare istanza per accedere alla borsa di studio nazionale D.lgs. 63/2017, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, per l’anno scolastico 2022-2023.

Chi può richiedere la borsa?

per poter richiedere la borsa di studio nazionale occorre:

  1. Essere iscritti e frequentare per l’A.S. 2022/2023 in una scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (scuole statali e paritarie).
  2. Appartenere a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) rientri nella soglia di 14.650,00 euro.
  3. Compilare il modulo - domanda e allegare la seguente documentazione:
    • fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
    • fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.
  1. Presentare la domanda disponibile al link https://vurp.comune.guspini.su.it/#/istanze-on-line?servizio=28&istanza=220 al Comune di residenza in modalità on line, entro il 4 AGOSTO 2023. La domanda può essere presentata dal genitore, dal rappresentante legale dello studente o dallo stesso studente se maggiorenne.

Il Comune trasmetterà l’elenco degli studenti ammissibili alla Regione Sardegna, la quale stilerà una graduatoria unica regionale, redatta in ordine crescente di ISEE, riconoscendo, in caso di parità di ISEE, la precedenza allo studente più giovane d’età. L’elenco degli studenti posizionati utilmente nella graduatoria, ossia i beneficiari della borsa, sarà trasmesso al Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’erogazione delle borse in favore degli studenti beneficiari avverrà nei termini e nelle modalità che saranno stabiliti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’importo di ciascuna borsa di studio è determinato in 200 euro.

INFORMATIVA PRIVACY
L’informativa è predisposta dal Ministero dell’Istruzione ed è pubblicata nel sito del Comune: di Guspini e sul sito del Ministero: https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher.

Per ulteriori informazioni:

COMUNE
Settore Amministrativo-Servizio Pubblica Istruzione, Beni e Attività Culturali, Sport, Turismo

Giorni e orario di apertura
dal Lunedì al Venerdì ore 10:30-12:30,
martedì e Giovedì 16:30-17:30

Telefono: 070 9760120
E-mail pubblicaistruzione@comune.guspini.su.it
PEC protocollo@pec.comune.guspini.su.it

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO
sito web https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher
e-mail iostudio@istruzione.it

NOTA BENE

  1. Non è previsto un limite massimo di età per la presentazione della domanda, è richiesta esclusivamente la frequenza nell’a.s. 22/23 di una scuola secondaria di secondo grado e l’attestazione dell’ISEE per un importo non superiore a 14.650 euro .
  2. La domanda può essere presentata anche dallo studente residente presso un Comune della Sardegna che frequenta una scuola secondaria di secondo grado in un’altra Regione Italiana.
  3. La domanda può essere presentata anche dallo studente ripetente.
  4. La domanda può essere presentata anche dallo studente che frequenta l’anno scolastico all’estero, in questo caso deve comunque essere indicata la scuola presso cui risulta iscritto nell’a.s. 22/23.
  5. Non può presentare la domanda lo studente che durante l’a.s. 22/23 abbia fatto formale richiesta alla segreteria della scuola di rinuncia alla frequenza.
  6. Non può presentare la domanda lo studente che nell’a.s. 22/23 risulta iscritto ad un corso di formazione professionale con rilascio di attestazione di qualifica professionale.
  7. Non può presentare la domanda lo studente che nell’a.s. 22/23 ha frequentato un corso triennale di istruzione e formazione professionale (IeFP) gestito da un’Agenzia formativa finanziata dalla Regione.

Come fare la domanda

La domanda si presenta esclusivamente on line accedendo con lo SPID all'indirizzo https://vurp.comune.guspini.su.it/#/istanze-on-line?servizio=28&istanza=220 

Accedendo tramite SPID sarà infatti possibile compilare e sottoscrivere la richiesta.

Giunto alla sezione "Concludi Istanza", il richiedente potrà effettuare una verifica dei dati inseriti tramite il pulsante "ESEGUI VERIFICA" e infine terminare la procedura cliccando il pulsante "INVIA ISTANZA".

La richiesta sarà sempre consultabile tramite la sezione del portale "Le Mie Istanze", e le comunicazioni relative alla gestione del procedimento avverranno tramite e-mail. 

Documenti disponibili

Informativa Privacy

 

Municipium

Allegati

Elenco scuole e codici meccanografici utile per la compilazione dell'istanza

Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2023, 10:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot