Aree amministrative
La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.
L’organizzazione interna del Comune di Guspini è articolata in Settori, all’interno dei quali sono stati individuati gli Uffici. Alla guida dei Settori sono preposti dipendenti inquadrati nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione ai quali il Sindaco attribuisce annualmente l’incarico di direzione e di coordinamento. Si definiscono anche “incarichi di Elevata Qualificazione” quelli ricoperti dai Responsabili di Settore. Il Settore è l’unità organizzativa di massimo livello di coordinamento e gestione delle funzioni omogenee dell’Ente. È una struttura organizzativa complessa, articolata in Uffici, e svolge i propri compiti secondo gli indirizzi degli organi politici e le direttive impartite dal Segretario Generale, alla stregua degli obiettivi assegnati e dei risultati da raggiungere. Dispone di autonomia progettuale e operativa nell’ambito degli indirizzi della direzione politica dell’Ente, nonché delle risorse e delle competenze necessarie al raggiungimento dei risultati, perseguendo il massimo di efficienza, di efficacia e di economicità complessiva. E’ il punto di riferimento per:
- la pianificazione strategica degli interventi e delle attività nella macrostruttura complessiva dell’Ente;
- il coordinamento dei Servizi collocati al suo interno;
- il controllo di efficacia sull’impatto delle politiche e degli interventi realizzati, in termini di grado di soddisfacimento dei bisogni dell’utenza;
- il coordinamento e il raccordo con altri Settori ad attività connesse funzionalmente o correlate per il raggiungimento degli obiettivi generali.
Gli Uffici sono strutture organizzative preposte alla produzione ed erogazione di specifiche prestazioni e allo svolgimento di attività caratterizzate da:
- autonomia organizzativa rispetto ad altri servizi operanti nel Settore;
- omogeneità funzionale;
- complessità organizzativa in relazione alle dimensioni e alla tipologia delle attività svolte all’interno del Settore di riferimento;
- responsabilità sul raggiungimento degli obiettivi assegnati al Settore e sulla realizzazione delle attività funzionali al conseguimento dei medesimi.
La struttura organizzativa del Comune prevede sei Settori, l'Ufficio per la Transizione al Digitale e l'Ufficio di Staff del Sindaco.
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Il Settore Amministrativo svolge prioritariamente attività amministrativa per lo più interna al Comune e in particolare di supporto agli organi politici e ai vari settori organizzativi dell’Ente.
Garantisce l’esercizio delle funzioni di coordinamento e di gestione dell’attività finanziaria in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali.
Assicurare la realizzazione delle nuove opere pubbliche e la conservazione fisica e funzionale dei beni demaniali e patrimoniali dell'ente, nonché la tutela dell'ambiente, il monitoraggio e la salvaguardia del territorio.
Attività di vigilanza in materia di polizia stradale, amministrativa, commercio, edilizia, ambiente, tributi. Attività di polizia giudiziaria e di sicurezza.
L’Area si occupa del sostegno alle persone in stato di fragilità, di bisogno socioeconomico o a rischio di emarginazione e di iniziative di prevenzione e promozione del benessere sociale.
IL Settore si occupa della gestione urbanistica e del patrimonio comunale
L'ufficio per la Transizione al Digitale (RTD) ha tra le principali funzioni quella di garantire operativamente la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.