Descrizione
La nuova misura di sostegno al reddito, di inclusione sociale e lavorativa, entrerà in vigore il prossimo 1° gennaio 2024.
Cos’è l’Assegno di Inclusione?
L'Assegno di inclusione è una misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, condizionata al possesso di requisiti di residenza, cittadinanza e soggiorno, nonché della situazione economica sulla base dell'ISEE del beneficiario e del suo nucleo familiare. L’accesso alla misura prevede l'adesione a un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.
Come si fa la richiesta?
La domanda può essere presentata direttamente dal cittadino sul sito Inps oppure presso gli Istituti di Patronato. Dal 1° gennaio sarà possibile anche attraverso i Caf.
A chi è destinato?
Possono fare domanda di ADI i nuclei familiari con un ISEE non superiore a 9.360 euro, che abbiano almeno un componente in una delle seguenti condizioni:
- con disabilità;
- minorenne;
- con almeno 60 anni di età;
- in condizione di svantaggio e inserito in un programma di cura e assistenza dei servizi sociosanitari territoriali certificato dalla Pubblica Amministrazione.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al servizio di segretariato sociale professionale attivo nei giorni e orario indicati in seguito:
Lunedì, mercoledì e venerdì:
dalle ore 09:00 alle ore 11:00
martedì e giovedì:
dalle ore 15:30 alle 17:00
Sede
uffici dei Servizi Sociali del Comune di Guspini via Torino
Contatti
Tel.: 070 9760272
Tel. Mobile: 345 3562027
E-Mail: segretariato.plusguspini@aliservizi.it
Ultimo aggiornamento: 27 dicembre 2023, 10:13