Descrizione
Si terrà il prossimo 25 luglio, presso l'IIS Volta, un convegno sul ruolo dei cittadini relativamente alle Comunità Energetiche Rinnovabili
Quella delle Comunità Energetiche Rinnovabili sta assumendo, sempre di più, una posizione di rilievo nell'Agenda Setting Nazionale e Regionale, e anche la stampa Nazionale è sempre più attenta a fornire informazioni specifiche sull'argomento che tocca temi come autosufficienza energetica, dipendenza dalle fonti tradizionali e sicurezza energetica. A conferma del sempre crescente interesse, al convegno del 25 luglio, sarà presente la testata RAI NEWS 24 con il giornalista Giorgio Iacoboni.
Il Convegno è organizzato dall'Assessorato alle Politiche Energetiche ed Innovazione del Comune di Guspini, nella persona dell’Assessore Marcello Fanari, d’intesa con l’Assessorato Regionale dell’Industria e l’Università di Cagliari.
Con l'organizzazione del convegno è stata predisposto anche un modulo per la rilevazione statistica di eventuali interessati a far parte di una CER. È possibile compilare il modulo accedento al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfUWB0ZyrFJpKxrba_yzEXidljBnLv6rjAzP4Yl2oFb6ZF95Q/viewform
Le Comunità Energetiche Rinnovabili, costituiscono un sistema capace di produrre, consumare e condividere energia prodotta da fonti rinnovabili. Il convegno vuole essere uno strumento capace di illustrare e evidenziare il ruolo centrale dei Comuni nello Sviluppo delle CER.
La Direttiva Europea 2018/2021 recepita a livello nazionale e incentivata da diversi decreti attuativi, ha aperto la strada ad un crescente e rapido sviluppo delle CER, il cui processo di sviluppo costituisce un’importante opportunità per i soggetti che andranno a comporla e contemporaneamente per i beneficiari indiretti dello stesso sistema. Si tratta di una vera e propria inversione di tendenza nella produzione e erogazione dell’energia elettrica, una scelta non più rimandabile, che ha come obiettivo l’elettrificazione di massa di case e trasporti, che utilizza un sistema alimentato con energia rinnovabile.
Il funzionamento della rete elettrica non sarà più quello delle grandi centrali che alimentano dall’alto verso il basso ma quello delle comunità energetiche solari che, attraverso l’autoconsumo collettivo, sosterranno tutto il sistema energetico dal basso verso l’alto.
Riqualificazione delle case, pompe di calore, auto elettriche, infrastrutture di servizio, impianti rinnovabili, IoT, costituiscono solo una piccola parte di un nuovo mercato energetico immenso, che sarà servito dalle piccole e medie imprese: un nuovo boom economico che nei prossimi anni ci porterà nella terza rivoluzione industriale.
PROGRAMMA
INTERVENTI
Marcello Fanari
Assessore Politiche Energetiche ed Innovazione, Comune di Guspini
Per maggiori informazioni - 3312665892 (Marcello Fanari)
È gradita una conferma per la partecipazione all’evento al link https://forms.gle/i947ppdGBktCkbbF6
A cura di
Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2023, 11:51