Descrizione
Fino al 30 Novembre sarà possibile presentare la domanda di richiesta del contributo “Mi prendo cura” annualità 2024 riservato (quale misura complementare) ai beneficiari del programma regionale “Ritornare a casa Plus” nell’anno 2024 e alle persone in attesa di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa plus” che abbiano presentato formale istanza da almeno 30 giorni e abbiano avuto esito positivo da parte dell’UVT.
Si assicura ai beneficiari del programma regionale “Ritornare a casa Plus” un contributo economico una tantum, non superiore ad euro 2.000,00 (duemila) per l’annualità 2024. Tale contributo sarà integrato di ulteriori € 1.000,00 (mille) per i beneficiari del medesimo programma affetti da Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e sclerosi.
Il contributo è destinato alle seguenti tipologie di intervento: Rimborso per le spese sostenute per
• acquisizione di medicinali, ausili e protesi che non siano soddisfatti dal Servizio sanitario regionale e di forniture di energia elettrica e di riscaldamento che non trovino copertura tra le tradizionali misure a favore dei non abbienti;
• forniture di energia elettrica e di riscaldamento che non trovino copertura tra le tradizionali misure a favore dei non abbienti;
• l’acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona non rientranti nel rimborso di cui al programma ‘’Ritornare a casa plus’’ per incapienza di tale finanziamento, solo per i soggetti affetti da SLA o sclerosi.
A favore delle persone che hanno presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto ‘’Ritornare a casa plus’’ formalmente acquisita dall’Ambito Plus di riferimento e con esito positivo da parte dell’UVT e che siano in attesa da oltre trenta giorni è riconosciuto:
• un contributo per l’acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona.
Il finanziamento riconoscibile è rapportato alla situazione economica del beneficiario (ISEE socio sanitario).
Modalità e termini di presentazione delle domande
Le domande, dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso la compilazione del modulo istanze on-line, disponibile nel sito istituzionale https://www.comune.guspini.it – Sportello telematico polifunzionale, sezione Servizi Sociali.
Il Comune effettuerà controlli a campione tesi a verificare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini dell’accesso al finanziamento, ai sensi del DPR n. 445/2000.
Responsabile del procedimento
il Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Luisa Angela Pittau.
Per maggiori informazioni contattare:
i numeri 0709760264 - 338 493 6054 o l’indirizzo e-mail: sociale@comune.guspini.su.it
Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2024, 13:22