Salta al contenuto principale

Chiusura temporanea dell’Ufficio Postale di Guspini: Comunicato del Sindaco

il Sindaco Giuseppe De Fanti ha diffuso un comunicato stampa per fornire chiarimenti alla cittadinanza e per illustrare le interlocuzioni in corso tra l’Amministrazione comunale e Poste Italiane.

Data :

5 novembre 2025

Chiusura temporanea dell’Ufficio Postale di Guspini: Comunicato del Sindaco
Municipium

Descrizione

In merito alla chiusura temporanea dell’Ufficio Postale di Guspini, disposta da Poste Italiane per consentire l’esecuzione dei lavori legati al progetto “Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale”, il Sindaco Giuseppe De Fanti ha diffuso un comunicato stampa per fornire chiarimenti alla cittadinanza e per illustrare le interlocuzioni in corso tra l’Amministrazione comunale e Poste Italiane.

Di seguito si riporta integralmente il testo del comunicato:


«In relazione alla comunicazione di Poste Italiane che annuncia la chiusura temporanea dell’Ufficio Postale di Guspini dal giorno 11 novembre al 19 dicembre 2025, per consentire l’esecuzione dei lavori legati al progetto Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale, si precisa che l’Amministrazione comunale non è stata preventivamente informata in merito alle tempistiche e alle modalità di intervento.

Pur comprendendo le finalità del progetto, che mira a migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini, riteniamo che la chiusura dell’ufficio per oltre un mese rappresenti un disagio rilevante per la comunità, in particolare per le persone anziane e per chi quotidianamente si serve dei servizi postali.

Ho pertanto provveduto a contattare i referenti territoriali di Poste Italiane per rappresentare le difficoltà che tale chiusura comporterà, chiedendo di valutare ogni possibile soluzione per garantire, anche in forma temporanea, un presidio minimo sul territorio di Guspini o l’attivazione di servizi sostitutivi.

L’Amministrazione comunale continuerà a seguire con attenzione la vicenda e terrà costantemente informata la cittadinanza sugli sviluppi. Confidiamo nella disponibilità di Poste Italiane a trovare soluzioni che limitino i disagi e tutelino i diritti degli utenti.»

Il Sindaco Giuseppe De Fanti


Il Comune di Guspini rimane in costante contatto con Poste Italiane per monitorare la situazione e assicurare un tempestivo aggiornamento alla popolazione sugli sviluppi del progetto Polis e sulla riapertura dell’Ufficio Postale di via Torino.

Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2025, 19:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot