Descrizione
La Legge Regionale 12 marzo 1984, n. 9, in occasione delle Elezioni del Presidente della Regione e del Consiglio regionale della Sardegna, prevede che gli elettori sardi iscritti all'Anagrafe italiana residenti all'estero (e quelli che hanno in corso la procedura di iscrizione, attestata dall’Ufficio Consolare dello Stato estero di provenienza) abbiano diritto ad un contributo per la partecipazione al voto.
Il contributo è commisurato alle spese di viaggio effettivamente sostenute, fino ad un importo massimo di Euro 250,00 se si proviene da un paese europeo (non solo Stati appartenenti all'Unione Europea, ma tutti quei paesi territorialmente ricompresi nel continente "Europa". Es: Svizzera, Norvegia, Finlandia, Russia Europea, Turchia Europea) e fino a Euro 1.000,00 se si proviene da un paese extraeuropeo.
Chi ha diritto al rimborso
Hanno diritto al rimborsi
- gli iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE), o quelli che hanno la procedura di iscrizione in corso, se attestata dall’Ufficio Consolare dello Stato estero di provenienza;
- i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963 (sarà necessario certificare con apposita documentazione questo stato);
- i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero (sarà necessario certificare con apposita documentazione questo stato).
Non hanno, invece, diritto al contributo gli elettori che si trovano all'estero per motivi di studio o per lavoro a tempo determinato che non possono, per legge, trasferire la residenza all'estero.
Gli elettori interessati devono richiedere il contributo al Comune prima del rientro al Paese estero.
Modalità di rimborso e documentazione da presentare
Al fine di beneficiare del contributo gli elettori interessati devono recarsi, prima del rientro al Paese estero, presso il Comune di Guspini per la presentazione della richiesta di erogazione del contributo, da compilare su apposito modulo (Allegato B), corredata della seguente documentazione:
- tessera elettorale o autorizzazione sostitutiva della stessa, vidimata presso la sezione elettorale e attestante l’avvenuta votazione;
- i biglietti e carte d'imbarco di andata e ritorno da cui risulti che il viaggio è stato effettuato entro i termini previsti per legge: arrivo a Guspini non prima di due mesi precedenti la data delle consultazioni e partenza da Guspini non oltre i due mesi successivi alla data delle consultazioni stesse; in caso di viaggio che preveda la necessità di fare più scali, tali scali non dovranno superare le 24 ore di sosta (salvo il caso in cui la sosta superiore alle 24 ore sia dovuta a cause di forza maggiore o motivi di salute che dovranno comunque essere certificati con apposita documentazione);
- documento d'identità;
- codice fiscale;
- apposita documentazione attestante lo status di dipendente di ruolo dello Stato in servizio all’estero o di militare italiano in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero (es. certificato di residenza rilasciato dall’autorità estera, permesso di soggiorno, carta d’identità straniera, bollette di utenza residenziali, copia del contratto di lavoro, ecc.).
- indicazione codice Iban (Coordinate bancarie) - Bic - Swift – ABA presso il quale l'Amministrazione Comunale effettuerà il bonifico.
Sono ammesse solo le spese di viaggio documentate. L'elettore deve presentare i biglietti (o la stampa del biglietto elettronico), dai quali risulti in modo chiaro ed univoco:
- A) il nominativo;
- B) la data;
- C) la tratta;
- D) l'importo.
In caso di viaggio in aereo, è necessario conservare l'originale del tagliando delle carte di imbarco da allegare alla documentazione di viaggio.
In caso di carta d'imbarco elettronica, l'elettore dovrà produrre copia informatica o cartacea.
Le carte d'imbarco relative al viaggio di ritorno, sia cartacee che elettroniche, dovranno essere fatte pervenire dall'elettore, in originale o in copia cartacea.
È altresì rimborsabile il viaggio in nave (limitatamente al costo dell'elettore, pertanto non verrà rimborsata l'automobile né tutti i costi ad essa collegati, anche se di proprietà), con il bus extraurbano e con il treno.
Sono escluse dal rimborso
le spese sostenute per pedaggi autostradali, auto a noleggio con o senza conducente o di soggetti terzi, per parcheggi, per uso di taxi, del chilometraggio con mezzo proprio e, appunto, il costo del passaggio auto in nave. Il biglietto potrà essere cumulativo, ma verranno rimborsati unicamente i costi sostenuti dall'elettore e scorporati i costi eccedenti. Es. se il titolo di viaggio è intestato a due viaggiatori/elettori, il rimborso sarà effettuato rispettivamente nella misura del 50% del totale. Se il secondo viaggiatore non beneficia della norma (poiché non elettore AIRE) il rimborso del 50% andrà in favore esclusivo dell'elettore. Infine in caso di figli minorenni (paganti) l'importo del biglietto rimborsabile sarà solo quello del soggetto elettore e non dei figli.
Per ottenere il contributo l'elettore deve compiere l'intero viaggio di andata e ritorno nei termini di legge, escludendo la possibilità di contributo per una sola tratta anche se avvenuta nei termini.
Termini di conclusione del procedimento
Il contributo sarà erogato all’interessato dall'Amministrazione Comunale soltanto se la documentazione presentata sarà completa, entro 30 giorni dal completamento della stessa, salvo sopraggiunti impedimenti.
La documentazione deve essere compilata dall’elettore (con eventuale supporto del comune di appartenenza) sui modelli disponibili e pubblicati in questa sezione.
Tale documentazione dovrà essere consegnata al Comune di Guspini: Servizio Demografici-Elettorale – Via Labriola 5 nei seguiti giorni e orari:
domenica 25 febbraio 2024,
dalle ore 7 alle ore 22.00
lunedì 26 febbraio 2024,
dalle ore 8.30 alle ore 12.00
dalle 15.00 alle ore 17.00
martedì 27 febbraio
dalle ore 10.30 alle ore 12.00
mercoledì 28 febbraio
dalle ore 10.30 alle ore 12.00
giovedì 29 febbraio
dalle ore 10.30 alle ore 12.00
dalle ore 15.30 alle ore 17.00
modalità di rimborso
I rimborsi avverranno esclusivamente mediante bonifico su c/c bancario, italiano o estero intestato all’elettore o cointestato (purché sia presente l’elettore), previa acquisizione e verifica di tutta la documentazione presentata
Nessun pagamento verrà effettuato in contanti presso questi uffici.
Pertanto, all’atto della presentazione della domanda l’elettore dovrà necessariamente comunicare il nome della Banca, il codice IBAN e se si tratta di conto estero area SEPA (Single Euro Payments Area) o extraSEPA sarà necessario anche lo SWIFT (o BIC), un codice che identifica la banca che riceve il bonifico, ed, inoltre, per pagamenti verso gli USA il codice ABA (codice banca del beneficiario).
Al fine di evitare eventuali disguidi, si consiglia di presentare un documento stampato, contenente le coordinate del conto e ogni altro elemento utile richiesto.
L’elettore può, con delega scritta, delegare alla riscossione del contributo, mediante accredito sul conto intestato al delegato, una persona di sua fiducia utilizzando l’apposito modulo allegato.
Se il biglietto è stato pagato con moneta diversa dall’Euro (es. STERLINA/DOLLARO) si procede con la conversione della valuta estera in EURO, secondo il “CAMBIO” alla data di svolgimento delle consultazioni elettorali.
L’elettore dovrà fornire agli incaricati del servizio elettorale, un proprio recapito telefonico o mail, per eventuali comunicazioni relative all’emissione del mandato e bonifico.
Tutte le informazioni relative ai rimborsi sono reperibili nelle documentazione qui sotto e nel sito della Regione Sardegna al seguente
link: https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/24
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Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2024, 10:22