Descrizione
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno, come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
Anche per quest'anno il Comune di Guspini, in collaborazione con il Sistema bibliotecario Monte Linas, la Proloco Guspini e l'IIS "A. Volta", ha scelto di commemorare questa giornata con una campagna di sensibilizzazione affiggendo sui muri della cittadina, e pubblicando sui canali digitali un poster che riporta una frase significativa per i diritti fondamentali dell'umanità con particolare attenzione alla Shoah.
Per il 2023 è stata scelta una frase di Primo Levi - scrittore, chimico e partigiano italiano, superstite dell'Olocausto: "Se dall’interno dei Lager un messaggio avesse potuto
trapelare agli uomini liberi, sarebbe stato questo: fate di non subire nelle vostre case ciò che a noi viene inflitto qui."
Alla campagna di comunicazione si aggiungono:
- La proiezione del film "Jojo Rabbit" (regia di Taika Waititi, 2020) riservata agli studenti delle scuole di Guspini
- Una mostra bibliografica tematica allestita in collaborazione con il Sistema Bibliotecario MonteLinas, presso la biblioteca comunale "Sergio Atzeni".
La mostra sarà visitabile nei normali orari di apertura al pubblico dal 19 gennaio al 4 febbraio 2023.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2024, 16:35