Descrizione
Va in questa direzione l’ultimo intervento sul territorio cittadino consistente nel posizionamento di semafori luminosi per l’allerta meteo.
Il primo semaforo luminoso, è stato installato in Corso Marat all’angolo con via Sereni, e segnala i tre livelli di allerta (giallo, arancione, rosso).
Ma cosa significano i tre livelli di allerta?
L'allerta meteo è un insieme di procedure che permette di ridurre i rischi associati a fenomeni naturali particolarmente intensi come forti temporali, temperature molto alte o molto basse, oppure abbondanti nevicate. Il sistema di allerta è gestito dalla Protezione Civile e permette di limitare danni a cose e persone su tutto il territorio nazionale. Ma anche il semplice cittadino, se informato, può fare la sua parte.
I livelli di allerta meteo sono quattro: verde, giallo, arancione e rosso ma il semaforo si limita a segnalare i tre a cui è necessario prestare attenzione:
Allerta gialla
L'allerta gialla riguarda criticità ordinarie facilmente affrontabili a livello locale. Questo può comportare esondazione improvvisa dei corsi d'acqua, allagamenti di tunnel, sottopassi e seminterrati, caduta massi su strade e ferrovie, caduta di rami e alberi e possibili fulmini.
Allerta arancione
L'allerta arancione corrisponde a fenomeni moderati ma con una portata ampia. Includono danni a centri abitati, edifici e attività produttive, frane, danni agli argini, erosione delle sponde e inondazioni.
Allerta rossa
L'allerta rossa indica una situazione estrema, sia per gravità che per estensione. Di solito a questo evento sono associati fenomeni di allagamento anche in aree lontane dai corsi d'acqua, frane di grandi dimensioni e variazioni del corso dei fiumi.
Informazioni più dettagliate sono disponibili nella specifica pagina dedicata: https://www.comune.guspini.su.it/it/page/protezione-civile-allerte-e-comportamenti-da-adotta
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2023, 15:26