Aiuti sociali per il trasporto aereo, avviata la piattaforma “SardegnaTrasporti”

E' stata avviata la piattaforma informatica unica a livello regionale denominata "SardegnaTrasporti" dedicata alla presentazione delle richieste di aiuto sociale per il trasporto aereo da e per la Sardegna.

Data :

15 aprile 2024

Aiuti sociali per il trasporto aereo, avviata la piattaforma “SardegnaTrasporti”
Municipium

Descrizione

"Sardegna Trasporti " è un nuovo sistema di aiuti sociali nel trasporto aereo, attivo in via sperimentale per tutto il 2024.

È stata infatti disposta l'attuazione a quanto previsto dal Decreto Ministeriale n. 241/2023 con l'obiettivo di promuovere la riduzione degli svantaggi derivanti dall'insularità e di avviare, di conseguenza, un regime di "aiuti sociali" in favore dei residenti in Sardegna, così come previsti dall'articolo 51 del Regolamento (CE).

Tale aiuto si realizza attraverso un contributo, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, sul prezzo del biglietto per le rotte di collegamento tra gli aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello Spazio economico europeo.

Hanno diritto di accesso al sistema tutti i cittadini residenti in Sardegna appartenenti alle categorie:

  • residenti fino al compimento del 26° anno di età
  • residenti a partire dal compimento del 65° anno di età.

I requisiti di residenza e di età devono essere posseduti al momento in cui si usufruisce del trasporto aereo.

L'entità del singolo aiuto consiste in un contributo sul prezzo del biglietto, nel limite massimo dello stesso, comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all'utente del trasporto aereo. Il singolo contributo partirà da un minimo di € 25,00 a tratta (a fronte di una spesa compresa tra € 100,00 e € 125,00), fino ad un massimo di € 75,00 a tratta.

Il biglietto aereo deve essere riferito a rotte di collegamento tra aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello Spazio economico europeo, quindi situati nei seguenti Stati: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Ad eccezione dei voli operati in regime di Oneri di Servizio Pubblico, ovvero, al momento, per le tratte Cagliari Elmas-Roma Fiumicino, Cagliari Elmas-Milano Linate, Olbia-Roma Fiumicino, Olbia-Milano Linate, Alghero Fertilia-Roma Fiumicino, Alghero Fertilia-Milano Linate.

La domanda di contributo deve essere presentata dall’utente (beneficiario o suo delegato), esclusivamente tramite il portale "SardegnaTrasporti". Per poter essere ammesse al contributo, le domande dovranno essere presentate nel rispetto della seguente tempistica:

  • Domande relative ai voli fruiti nel periodo dalla data di approvazione delle direttive allegate alla deliberazione della Giunta Regionale, ovvero dal 14.12.2023, fini al 18 aprile 2024 (data a partire dalla quale sarà possibile richiedere il rimborso anche per i collegamenti con scalo): ENTRO E NON OLTRE IL 03.05.2024;
  • Domande relative ai restanti voli fruiti fino al 31 dicembre 2024: ENTRO E NON OLTRE 15 GIORNI DALLA DATA DI FRUIZIONE DEL VOLO.

La procedura telematica guidata consente all'utente del trasporto aereo, dopo essersi accreditato mediante SPID, di compilare la richiesta di contributo, procedere alla trasmissione della richiesta e al monitoraggio dello stato di avanzamento del procedimento di erogazione del contributo e delle eventuali verifiche sul possesso dei requisiti.

La domanda viene, quindi, ricevuta dal Comune presso cui l'utente è residente che verifica il possesso dei requisiti e l'assenza di cumuli di aiuto non consentiti e procede al pagamento del rimborso all’utente entro i termini stabiliti dallo stesso Comune, comunque non superiori a novanta giorni.

La piattaforma "SardegnaTrasporti" è disponibile al link https://sardegnatrasporti.regione.sardegna.it/

Municipium

Allegati

Delibera 44-15 del 14.12.2023 - Allegato 1
Nota_RAS_n_10036_12-04-2024
Delibera 44-15 del 14.12.2023

Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2024, 08:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot