Borsa di studio nazionale anno scolastico 2023-24

È possibile presentare istanza per accedere alla borsa di studio nazionale D.lgs. 63/2017, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, per l’anno scolastico 2023-2024.

Data :

3 giugno 2024

Borsa di studio nazionale anno scolastico 2023-24
Municipium

Descrizione

Il D.Lgs 63/2017 prevvede degli strumenti di ausilio al fine di garantire l'effettività del diritto allo studio

Con deliberazione n. 14/34 del 22 maggio 2024 la Giunta Regionale ha approvato i criteri per l'assegnazione della borsa di studio nazionale per l'anno scolastico 2023-24;

L'importo della borsa di studio erogato è previsto di € 200,00

I requisiti previsti sono:

  • Essere iscritti e frequentare per l’A.S. 2023/2024 in una scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (scuole statali e paritarie).
  • Appartenere a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) rientri nella soglia di 14.650,00 euro. (Verificare se si deve presentare ISEE Ordinario, ISEE Corrente o ISEE minorenni)
  • Compilare il modulo - domanda e allegare la seguente documentazione:
    • fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCMn.159/2013;
    • fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
    • fotocopia del documento di identità e codice fiscale dello studente.
  • Presentare la domanda disponibile al link https://sportellotelematico.comune.guspini.su.it al Comune di Guspini (Ufficio Pubblica Istruzione), in modalità on line, entro il giorno 28 GIUGNO 2024. La domanda può essere presentata dal genitore, dal rappresentante legale dello studente o dallo stesso studente se maggiorenne. 

Il Comune trasmetterà l’elenco degli studenti ammissibili alla Regione Sardegna, la quale stilerà una graduatoria unica regionale, redatta in ordine crescente di ISEE, riconoscendo, in caso di parità di ISEE, la precedenza allo studente più giovane d’età. L’elenco degli studenti posizionati utilmente nella graduatoria, ossia i beneficiari della borsa, sarà trasmesso al Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’erogazione delle borse in favore degli studenti beneficiari avverrà nei termini e nelle modalità che saranno stabiliti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’importo di ciascuna borsa di studio è determinato in 200 euro.

INFORMATIVA PRIVACY

L’informativa è predisposta dal Ministero dell’Istruzione ed è pubblicata nel sito del Comune: www.comune.guspini.su.it e sul sito del Ministero: https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher.

MODULISTICA E INFORMAZIONI

La modulistica da utilizzare è disponibile nel sito del Comune al link https://sportellotelematico.comune.guspini.su.it/activity/10090

Per informazioni:

COMUNE
Settore Amministrativo-Servizio Pubblica Istruzione, Beni e Attività Culturali, Sport, Turismo

Giorni e orario di apertura
Dal Lunedì al Venerdì ore 10:30-12:30, martedì e Giovedì 16:30-17:30

Telefono: 070 9760120

E-mail pubblicaistruzione@comune.guspini.su.it
PEC protocollo@pec.comune.guspini.su.it 

Municipium

Allegati

ALL. 3 informativa sul trattamento dati
ALL. 8 F.A.Q.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot