Descrizione
La BDSR (Banca Dati Strutture Ricettive) è uno strumento che implementa, tramite meccanismi di interoperabilità, il coordinamento informativo tra i dati dell’amministrazione statale e territoriale ed è volto a fornire una mappatura degli esercizi ricettivi su scala nazionale, anche utile al contrasto di forme irregolari di ospitalità.
Le informazioni contenute nella banca dati riguardano, tra l’altro:
- tipologia di alloggio
- ubicazione
- capacità ricettiva
- soggetto che esercita l’attività ricettiva
- codice identificativo regionale, ove adottato, o codice alfanumerico univoco.
Tramite la BDSR è attivata la procedura telematica di assegnazione del Codice Identificativo Nazionale (CIN), prevista ai sensi della “Disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive […]”, all’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191.
Il CIN dovrà essere esposto all’esterno dello stabile in cui sono collocati gli appartamenti o le strutture e andrà indicato in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato.
Come adeguarsi per ottenere il CIN
Fase 1 "sperimentale"
Dal 24 luglio u.s. per la fase sperimentale della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR) è stata inclusa anche la Regione Autonoma della Sardegna.
In questa fase è stato avviato il processo di migrazione dei dati delle strutture ricettive e locazioni turistiche attualmente in possesso dell'Assessorato regionale del Turismo, che
richiederà in seguito la collaborazione degli attuali titolari di IUN (gestori di strutture ricettive, locatori a fini turistici o brevi).
Questi ultimi dovranno entrare nel portale del Ministero del Turismo, accedere agli IUN loro associati per verificare i dati ed ottenere il nuovo Codice Identificativo Nazionale (CIN).
Si può effettuare l’accesso tramite identità digitale, i titolari visualizzano i dati relativi alle strutture collegate al proprio Codice Fiscale, integrano all’occorrenza le informazioni mancanti,
segnalano eventuali modifiche e ottengono il CIN.
Nel caso in cui i dati relativi all'immobile fossero incompleti, i titolari dovranno preventivamente inserire le informazioni mancanti, come ad esempio i dati catastali dell'immobile.
Fase 2 "Messa in esercizio"
A conclusione della Fase 1 ( avviata in forma sperimenale), il 03 settembre 2024, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’Avviso attestante l’entrata in funzione della BDSR sull’intero territorio nazionale.
Le disposizioni contenute nella Disciplina di cui all’art. 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145 (assegnazione, tramite apposita procedura automatizzata, di un codice identificativo nazionale (CIN) da parte del Ministero del Turismo) saranno applicabili, ai sensi del comma 15, art. 13-ter del citato decreto-legge, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, solo a decorrere dal sessantesimo giorno successivo a quello di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del citato Avviso.
Ulteriori informazioni e dettagli operativi sono disponibili nel sito del Ministero del Turismo, alla pagina dedicata al CIN:
https://www.ministeroturismo.gov.it/banca-dati-strutture-ricettive/
e nel sito informativo dell'Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio:
https://info.sardegnaturismo.it/
https://info.sardegnaturismo.it/home-page/apri-una-struttura-ricettiva-richiedi-iun/cin-codice-identificativo-nazionale-regione-sardegna
oppure
https://www.regione.sardegna.it/notizie/implementazione-banca-dati-delle-strutture-ricettive-procedura-per-il-rilascio-del-nuovo-codice-identificativo-nazionale-cin
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2024, 08:42