Descrizione
La Commissione pari opportunità del Comune di Guspini ha infatti aderito all’iniziativa “Sa Mariga de s’Aggiuru”, prevedendo un percorso itinerante de "Sa Mariga" (un'anfora in terracotta che, grazie ai suoi due manici, ben rappresenta l’aiuto reciproco per alleggerire un peso da portere e condividere.
L’obiettivo è ancora una volta quello di sensibilizzare la collettività al fenomeno della violenza di genere, fenomeno ancora enorme nella nostra società che costa la vita e il benessere a tantissime donne. La violenza di genere, continua infatti ad essere un fenomeno estremamente grave che non sembra arrestare il proprio corso e spesso finisce in tragedia.
Da più parti arriva l’invito a considerare l’educazione alla parità di genere e il contrasto alla violenza come materia di insegnamento da adottare in tutte le scuole di ogni ordine e grado e la Comissione Pari Opportunità è convinta che la battaglia per i diritti, delle pari dignità personale e sociale, vada combattutta proprio sul terreno culturale, per concretizzare la parità acquisita sulla carta con le leggi.
L’anfora resterà a disposizione di chiunque voglia lasciare un messaggio di speranza, un pensiero, un disegno o una richiesta di aiuto. Una opportunità per far sentire la propria voce.
L’anfora arriverà a Guspini il 6 Dicembre alle ore 17,00 nell’aula consigliare del Comune dove ci sarà l’accoglienza alla presenza degli Scout e della associazioni che hanno aderito all’iniziativa per poi spostarsi il 7 dicembre nei locali di via Togliatti n.1 dove è prevista anche una castagnata organizzata dalle Associazioni AUSER e G.A.M.A., l'8 dicembre la mariga sosterà presso il Teatro Murgia in occasione del Dicembre Teatrale organizzato dalla Filodrammatica per finire il suo percorso a guspini il 9 dicembre con la giornata dedicata alle scuole.
Il 10 dicembre l’anfora proseguirà per San Gavino Monreale. La conclusione dell'iniziativa è prevista il 1° Marzo 2025 con il rientro dell'anfora da Cagliari a Domusnovas.
Tutti i messaggi raccolti verranno recapitati al centro antiviolenza di Carbonia, ed eventuali segnalazioni e denunce verranno inoltrate alle autorità.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2024, 09:02