Sentiero delle cernitrici: inaugurazione

Sarà inaugurata domenica 9 marzo alle 8:45 la nuova segnaletica del "Sentiero delle Cernitrici" che dal borgo minerario di Montevecchio porta al Cantiere Azuni

Data :

5 marzo 2025

Sentiero delle cernitrici: inaugurazione
Municipium

Descrizione

La nuova segnaletica è stata realizzata grazie al contributo del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna e la collaborazione dell'Agenzia Regionale Forestas (Sardegna Sentieri).

Il percorso ad anello è stato infatti accatastato all'interno della Rete Escursionistica della Sardegna con il numero 180A e si sovrappone in parte con il sentiero 180 che da Montevecchio porta a Piscinas. Importante anche la collaborazione con la Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, di cui il Comune di Guspini fa parte, per la sistemazione del sentiero e l'integrazione della segnaletica in virtù della sovrapposizione con la tappa 6 del Cammino Minerario di Santa Barbara.

Nella stessa data, dopo l'inaugurazione della segnaletica, il CMSB percorrerà un itinerario che attraverserà i cantieri minerari di levante per poi spingersi lungo l'anello del sentiero delle cernitrici. Le prenotazioni per il trekking sono state chiuse già da qualche giorno in quanto già raggiungiunto il numero massimo di iscritti.  

 

Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2025, 08:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot