Borsa di studio nazionale anno scolastico 2024-25. Prorogati i termini

Prorogati al 15 aprile i termini per presentare istanza per accedere alla borsa di studio nazionale, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, statali e paritarie, AS 2024-2025.

Data :

14 marzo 2025

Borsa di studio nazionale anno scolastico 2024-25. Prorogati i termini
Municipium

Descrizione

Tale proroga, fa sapere la regione sardegna,  è stata resa necessaria a seguito dell’entrata in vigore del DPCM n. 13/2025 che ha escluso i titoli di stato, i buoni fruttiferi e i libretti di risparmio postale dal calcolo ISEE.
Di conseguenza l’informativa INPS pubblicata il 5 marzo 2025 informa che sarà disponibile dal mese di aprile il nuovo modello della Dichiarazione Unica Sostitutiva (DSU) per il ricalcolo dell’ISEE per i nuclei familiari interessati. Per questo motivo si è ritenuto opportuno disporre una proroga sino al 15 aprile 2025 per dare la possibilità a tutte le famiglie coinvolte dall’aggiornamento del calcolo dell’ISEE di correggere o presentare nuova istanza presso il Comune di residenza.

L’erogazione delle borse in favore degli studenti beneficiari avverrà nei termini e nelle modalità che saranno stabiliti dal MIM. L’importo di ciascuna borsa di studio è determinato in 200,00 euro.

I requisiti previsti sono:

  1. Essere iscritti e frequentare per l’A.S. 2024/2025 una scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (scuole statali e paritarie). Si raccomanda la visione del documento contenente le F.A.Q pubblicato al link: https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/8321
  2. Appartenere a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) rientri nella soglia di 14.650,00 euro. (Verificare se si deve presentare ISEE Ordinario, ISEE Corrente o ISEE minorenni).
  3. Compilare il modulo - domanda e allegare la seguente documentazione:

    1. fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
    2. fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
    3. fotocopia del documento di identità e codice fiscale dello studente.
  4. Presentare la domanda al Comune di residenza (Ufficio: Pubblica istruzione), entro il 15 APRILE 2025 La domanda può essere presentata dal genitore, dal rappresentante legale dello studente o dallo stesso studente se maggiorenne.
  5. La domanda può essere presentata esclusivamente on line tramite lo Sportello telematico polifunzionale, disponibile al link: https://sportellotelematico.comune.guspini.su.it/procedure%3Ac_e270%3Aagevolazioni.diritto.studio%3Bborsa.nazionale?source=1901

Il Comune trasmetterà l’elenco degli studenti ammissibili alla Regione Sardegna, la quale stilerà una graduatoria unica regionale, redatta in ordine crescente di ISEE, riconoscendo, in caso di parità di ISEE, la precedenza allo studente più giovane d’età. L’elenco degli studenti posizionati utilmente nella graduatoria, ossia i beneficiari della borsa, sarà trasmesso al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). L’erogazione delle borse in favore degli studenti beneficiari avverrà nei termini e nelle modalità che saranno stabiliti dal MIM. L’importo di ciascuna borsa di studio è determinato in 200,00 euro.

INFORMATIVA PRIVACY

L’informativa è predisposta dal MIM ed è pubblicata nel sito del Comune:
nello SportelloTelematico del sito istituzionale e sul sito del ministero IoStudio.

MODULISTICA E INFORMAZIONI

La modulistica da utilizzare è quella dello sportello telematico all'indirizzo:
https://sportellotelematico.comune.guspini.su.it/procedure%3Ac_e270%3Aagevolazioni.diritto.studio%3Bborsa.na
zionale?source=1901.

PER INFORMAZIONI:

COMUNE
Settore Amministrativo-Servizio Pubblica Istruzione, Beni e Attività Culturali, Sport, Turismo

Giorni e orario di apertura
Dal Lunedì al Venerdì ore 10:30-12:30,
martedì e Giovedì 16:30-17:30

Telefono: 070 9760120
E-mail pubblicaistruzione@comune.guspini.su.it
PEC protocollo@pec.comune.guspini.su.it

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO

sito web: https://iostudio.pubblica.istruzione.it
e-mail iostudio@istruzione.it

Municipium

Allegati

AVVISO BSN_Albo

Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2025, 12:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
Anti-Robot Verification
È necessario verificare che tu non sia un robot