Salta al contenuto principale

Autunno d'Autore 2025

il 24 settembre inizia la rassegna dell'Autunno d'Autore con un ospite d'eccezione: Il primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche e noto divulgatore scientifico Mario Tozzi con una lectio magistrale dal titolo "Uno scomodo equilibrio".

Data :

15 settembre 2025

Autunno d'Autore 2025
Municipium

Descrizione

Al via la rassegna Autunno d’Autore 2025, un ciclo di appuntamenti che accompagnerà il pubblico dal 24 settembre al 28 novembre con incontri, letture e spettacoli dedicati ai libri, alla musica e al teatro.

Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 24 settembre, alle ore 19:00, presso il Teatro Murgia, con un ospite d’eccezione: Mario Tozzi, primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche e divulgatore scientifico.

Noto soprattutto come autore e conduttore televisivo (Sapiens, Gaia, Terzo pianeta) terrà una lectio magistralis dal titolo “Uno scomodo equilibrio”, affrontando temi cruciali legati all’ambiente e alla sostenibilità: dall’impatto dell’attività umana sugli ecosistemi alle conseguenze del cambiamento climatico. In particolare, l’attenzione sarà rivolta alla gestione del territorio e alla necessità di un’economia rispettosa dei limiti naturali. Già nell'omonimo libro del 2021 Tozzi evidenziava l’urgenza di cambiare abitudini per tutelare l’ecosistema.  Anche nel programma televisivo Sapiens – Un solo pianeta Tozzi pone al centro l’analisi del cambiamento climatico e della trasformazione dell’ambiente provocata dalle attività umane. Attraverso un linguaggio chiaro e divulgativo, l’autore ci accompagna in un viaggio che unisce scienza, storia ed ecologia, invitandoci a riflettere sulla necessità di costruire un equilibrio nuovo e più sostenibile con la natura.

L'evento è gratuito ma, considerato il limitato numero di posti disponibili  è consigliabile la prenotazione del proprio biglietto gratuito sulla piattaforma eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/uno-scomodo-equilibrio-mario-tozzi-tickets-1710347719069?utm-campaign=social&utm-content=attendeeshare&utm-medium=discovery&utm-term=listing&utm-source=cp&aff=ebdsshcopyurl

Il programma completo della rassegna

Dopo l’appuntamento inaugurale con Mario Tozzi, il calendario proseguirà con i seguenti appuntamenti:

  • Venerdì 17 ottobre – ore 18:30, Case a Corte
    “Quelli come noi – Omaggio a Sergio Atzeni a 30 anni dalla scomparsa”, reading musicale con Rossana Copez, Giacomo Casti e Matteo Sau

  • Sabato 25 ottobre – ore 10:00, Biblioteca comunale “Sergio Atzeni”
    “Musica InNata” – Narrazioni sonore originarie con Francesca Romana Motzo, incontro rivolto alle famiglie con bambini 0-12 mesi (iniziativa nell’ambito di Nati per Leggere)

  • Venerdì 14 novembre – ore 20:00, Teatro Centro Servizi (PIP)
    “Da Gaber a Faber”, spettacolo di e con Neri Marcorè e Domenico Mariorenzi

  • Venerdì 28 novembre – ore 18:30, Case a Corte
    “Gramsci spiegato a mia figlia”, spettacolo di e con Paolo Floris, con musiche di Luca Cadeddu Palmas e Pierpaolo Vacca, in collaborazione con il Festival “Léggere emozioni”


 

Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2025, 09:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot