Salta al contenuto principale

Elezioni provinciali del 29 settembre

Modalità di espressione del voto per l’elezione del Presidente e del Consiglio della Provincia del Medio Campidano e costituzione del seggio.

Data :

24 settembre 2025

Elezioni provinciali del 29 settembre
Municipium

Descrizione

Come richiesto dalla Provincia del medio campidano si pubblicano i documenti relativi alle modalità di espressione del voto per l’elezione del Presidente e del Consiglio della Provincia del Medio Campidano nonché i 
manifesti e i fac-simile delle schede elettorali e la costituzione del seggio.

COME SI VOTA
Trattandosi di elezioni di secondo livello l’elettorato attivo per l’elezione del Presidente e dei Consiglieri della Provincia del Medio Campidano è rappresentato dall’insieme dei Consiglieri e dei Sindaci dei Comuni della Provincia del Medio Campidano in carica alla data del 29 settembre 2025.
Per essere ammesso alla votazione ciascun elettore deve esibire un documento di riconoscimento in corso di validità o, in alternativa, può essere riconosciuto per conoscenza personale da parte di uno dei componenti del seggio.

• Sede
Le elezioni del Presidente e del Consiglio della Provincia del Medio Campidano si terranno dalle ore 08:00 alle ore 20:00 del giorno 29/09/2025 presso il seggio elettorale centrale, sito in Via Paganini 22 a Sanluri.

• Le Fasce Demografiche
Il sistema elettorale prevede una suddivisione del territorio in fasce demografiche omogenee. A ciascuna fascia demografica corrisponderà una scheda elettorale di colore diverso.
Per la Provincia del Medio Campidano le fasce risultano così definite:

  •  "Scheda Azzurra" Fascia A: comuni fino a 1.000 abitanti
  •  "Scheda Arancio" Fascia B: comuni da 1.001 a 3.000 abitanti
  •  "Scheda Grigia" Fascia C: comuni da 3.001 a 5.000 abitanti
  •  "Scheda Rossa" Fascia D: comuni da 5.001 a 10.000 abitanti
  •  "Scheda Verde" Fascia E: comuni da 10.001 a 20.000 abitanti

Modalità di espressione del voto per il candidato Presidente della Provincia
A seconda della fascia demografica di appartenenza del proprio Comune, ogni elettore riceverà una scheda di colore diverso ed esprimerà, pertanto, un solo voto per uno dei candidati alla carica di Presidente che viene ponderato ai sensi dell'art. 1, commi 33 e 34, della L. 56/2014.
La scheda riporta a stampa nome e cognome dei candidati. 
L’elettore esprime il proprio voto apponendo una croce sul nominativo del candidato stampato sulla scheda.

• Modalità di espressione del voto per i candidati alla carica di Consigliere provinciale
A seconda della fascia demografica di appartenenza del proprio Comune, ogni elettore riceverà una scheda di colore diverso.
La scheda riporta a stampa solo i contrassegni delle liste con uno spazio vuoto per l'espressione della preferenza.
Ciascun elettore esprime un solo voto per una lista dei candidati, che viene ponderato ai sensi dell’art. 1, commi 32, 33 e 34, della L. 56/2014, apponendo una croce sul relativo 
contrassegno.
L'elettore può esprimere il proprio voto di preferenza per uno dei candidati scrivendo il cognome del candidato nella riga tratteggiata stampata nel riquadro della lista e sopra il contrassegno.


Pubblicato il Decreto dell’Amministratore straordinario n. 20 del 23/09/2025 inerente alla costituzione del seggio “c.d. volante” per le funzioni di raccolta del voto ospedaliero e/o domiciliare, nell’ambito del territorio della Provincia del Medio Campidano, degli elettori che si trovino nella impossibilità per qualsiasi motivazione di carattere sanitario di recarsi presso il seggio ordinario della Provincia.
La Provincia del Medio Campidano ha inoltre comunicato che:

  • il giorno 28/09/2025 alle ore 16:00 il seggio elettorale si insedierà presso la sede  istituzionale della Provincia del Medio Campidano per le operazioni preliminari di autenticazione delle schede di votazione;
  • il giorno 29/09/2025 gli elettori, Sindaci e Consiglieri comunali del territorio della Provincia del Medio Campidano in carica alla data del 29 settembre, potranno votare per le elezioni del Presidente e del Consiglio provinciale del Medio Campidano dalle ore 8,00 alle ore 20,00 presso il seggio centrale sito in Via Paganini 22 a Sanluri;
  • l'Ufficio Elettorale si riunirà martedì 30 settembre 2025, alle ore 12.00, presso l’Ufficio  della Presidente dell’Ufficio elettorale, Dott.ssa Alessia Etzi. per le operazioni relative alla proclamazione del Presidente e dei Consiglieri della Provincia del Medio Campidano.

Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2025, 08:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot