Salta al contenuto principale

ANCH'IO - Includis 2024. Presentazione

Sarà presentato il 22 gennaio il progetto "ANCH’IO - Includis 2024", un’iniziativa strategica dedicata all'inclusione lavorativa di persone con disabilità attraverso l'attivazione di 87 percorsi di tirocinio nel territorio.

Data :

14 gennaio 2026

ANCH'IO - Includis 2024. Presentazione
Municipium

Descrizione

Il progetto "ANCH’IO" nasce in seguito all'Avviso Regionale INCLUDIS 2024, finanziato dal Programma Regionale FSE+ 2021-2027. L'obiettivo fondamentale è promuovere l’autonomia e il benessere sociale attraverso l'acquisizione di competenze professionali e relazionali, facilitando l'ingresso nel mondo del lavoro per i cittadini con disabilità.

L'operazione coinvolge l’intero territorio del Medio Campidano e si avvale della collaborazione tra il PLUS di Guspini e il partner privato Consorzio territoriale Network Etico Italia, tramite la Cooperativa Sociale Alfa Beta.

L'incontro pubblico, previsto il 22 gennaio 2026 npresso il Teatro Murgia, ha lo scopo di illustrare nel dettaglio le modalità di partecipazione, le fasi del progetto e le opportunità per destinatari e aziende.

Il programma prevede la registrazione dei partecipanti alle ore 9, l'avvio dei lavori e gli interventi tecnici è previsto per le ore 10:00, alle ore 13:00 è previsto un light lunch di chiusura lavori. 

Tra gli interventi degli esperti del settore, i rappresentanti della RAS, la direzione del CSM ASL Medio Campidano, i referenti ASPAL e le testimonianze dirette di tirocinanti e aziende ospitanti.

I percorsi prevedono una fase di orientamento specialistico e una fase operativa di 7 mesi, con un impegno di 20 ore settimanali all'interno delle aziende. Ogni partecipante sarà affiancato da un sistema di supporto composto da un Tutor aziendale, un Tutor d’accompagnamento e un Consulente per l’accoglienza inclusiva.

Requisiti per i Destinatari

Il progetto è rivolto ai cittadini non occupati residenti nei Comuni del distretto PLUS di Guspini (Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini, Pabillonis, San Gavino Monreale, Sardara e Villacidro). Possono presentare domanda persone con:

  • Disturbi mentali o dello spettro autistico in carico ai servizi CSM o UONPIA;

  • Disabilità mentale, intellettiva o psichica in carico ai servizi sociali o socio-sanitari;

  • Disabilità riconosciute ai sensi dell’art. 3 della L. 104/92.

Informazioni e Contatti

per approfondimenti o per consultare gli avvisi pubblici relativi alla selezione dei tirocinanti, è possibile contattare l'Ufficio servizio sociale territoriale – PLUS al numero 070 9760270 o consultare periodicamente il sito istituzionale del PLUS di Guspini.

Per maggiori dettagli consultare il materiale disponibile in calce (locandina e brochure)

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 13:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot