Censimento permanente

E' partita il  1° ottobre 2024  la settima edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni .

3 ottobre 2024

Censimento permanente

Il censimento coinvolgerà 2.530 Comuni e circa 1 milione di famiglie

Il Censimento permanente della popolazione si basa sulla combinazione di rilevazioni campionarie e dati di fonte amministrativa trattati statisticamente.
Attraverso questo impianto censuario, l’Istituto nazionale di statistica fornisce entro dicembre di ogni anno i dati della popolazione per sesso, età, cittadinanza, grado di istruzione e occupazione, a livello regionale, provinciale e comunale, riferiti all’anno precedente, accompagnati dalla relativa metodologia di calcolo.

Anche nell’anno 2024 il Comune di Guspini  è stato individuato dall’Istat per effettuare il cosiddetto “Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni”, che interesserà un campione di famiglie nell’ultimo trimestre del 2024.

L’unità di rilevazione è la famiglia cioè l’insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti e aventi dimora abituale nello stesso comune.

L’indagine che verrà eseguita nel nostro territorio è la Rilevazione da lista, che inizierà a partire dal 7 ottobre e terminerà il 23 dicembre. Questa rilevazione ha l’obiettivo di verificare le informazioni riguardanti la composizione delle famiglie, titoli di studio, occupazione, mobilità ecc. e punta prevalentemente sull’auto-compilazione di un questionario on line da parte delle famiglie.

L’indagine da lista coinvolgerà a Guspini circa 250  famiglie che, proprio in questi giorni, stanno ricevendo le lettere con cui Istat le invita a compilare il questionario via web e fornisce le relative istruzioni.

Si tratta di una breve serie di domande – tempo stimato per le risposte circa 10 minuti – a cui le famiglie campione devono però obbligatoriamente rispondere: per questo, a partire da una certa data scatterà una fase di sollecito con l’invio di lettere, da parte dell’Istat, a quanti non avranno ancora risposto.

Infine, dai primi di novembre, le famiglie che ancora non avranno risposto autonomamente, riceveranno la visita dei rilevatori incaricati dal Comune, muniti di apposito tesserino.

Le famiglie interessate, in ogni caso, potranno chiedere informazioni contattando il Numero Verde ISTAT 800-188-802 oppure l’Ufficio Comunale di Censimento ai numeri 070 976132 - 070 976134

Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2024, 08:05