Progetto “Mi prendo cura” annualità 2024

Sono stati aperti i termini per la raccolta delle domande per l’accesso al programma denominato “Mi prendo cura”. Scadenza 30 Novembre 2024.

24 luglio 2024

Progetto “Mi prendo cura” annualità 2024

Fino al 30 Novembre sarà possibile presentare la domanda di richiesta del contributo “Mi prendo cura” annualità 2024 riservato (quale misura complementare) ai beneficiari del programma regionale “Ritornare a casa Plus” nell’anno 2024 e alle persone in attesa di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa plus” che abbiano presentato formale istanza da almeno 30 giorni e abbiano avuto esito positivo da parte dell’UVT.

Si assicura ai beneficiari del programma regionale “Ritornare a casa Plus” un contributo economico una tantum, non superiore ad euro 2.000,00 (duemila) per l’annualità 2024. Tale contributo sarà integrato di ulteriori € 1.000,00 (mille) per i beneficiari del medesimo programma affetti da Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e sclerosi.

Il contributo è destinato alle seguenti tipologie di intervento: Rimborso per le spese sostenute per

acquisizione di medicinali, ausili e protesi che non siano soddisfatti dal Servizio sanitario regionale e di forniture di energia elettrica e di riscaldamento che non trovino copertura tra le tradizionali misure a favore dei non abbienti;

forniture di energia elettrica e di riscaldamento che non trovino copertura tra le tradizionali misure a favore dei non abbienti;

l’acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona non rientranti nel rimborso di cui al programma ‘’Ritornare a casa plus’’ per incapienza di tale finanziamento, solo per i soggetti affetti da SLA o sclerosi.

A favore delle persone che hanno presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto ‘’Ritornare a casa plus’’ formalmente acquisita dall’Ambito Plus di riferimento e con esito positivo da parte dell’UVT e che siano in attesa da oltre trenta giorni è riconosciuto:

un contributo per l’acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona.

Il finanziamento riconoscibile è rapportato alla situazione economica del beneficiario (ISEE socio sanitario).

Modalità e termini di presentazione delle domande

Le domande, dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso la compilazione del modulo istanze on-line, disponibile nel sito istituzionale https://www.comune.guspini.it – Sportello telematico polifunzionale, sezione Servizi Sociali.

Il Comune effettuerà controlli a campione tesi a verificare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini dell’accesso al finanziamento, ai sensi del DPR n. 445/2000.

Responsabile del procedimento

il Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Luisa Angela Pittau.

Per maggiori informazioni contattare:

i numeri 0709760264 - 338 493 6054 o l’indirizzo e-mail: sociale@comune.guspini.su.it