Descrizione
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno, come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
Il Comune di Guspini e la l'associazione InCoro, in collaborazione con la Biblioteca comunale e il Sistema bibliotecario Monte Linas, hanno scelto di commemorare questa giornata con una campagna di sensibilizzazione affiggendo sui muri della cittadina, e pubblicando sui canali digitali un poster che riporta una frase significativa per i diritti fondamentali dell'umanità con particolare attenzione alla Shoah.
Per il 2025 è stata scelta la frase di Gino Strada: "Io non sono pacifista Io sono contro la guerra. Perché la guerra non si può umanizzare, si può solo abolire"
Alla campagna di comunicazione si aggiungono:
Il 25 gennaio 2025
- presso il cine Teatro Murgia sarà portato in scena lo spettacolo prodotto da Emergency "STUPIDO RISIKO - una geografia di guerra" con Francesco Grossi e la regia di Patrizia Pasqui.
Sono previsti due spettacoli: uno alle 12:00 riservato agli studenti delle scuole e uno alle 18:30 aperto a tutti (fino ad esaurimento posti) - Presso la Biblioteca Comunale, dal 25 gennaio al 14 febbraio negli orari di apertura al pubblico, sarà allestita la mostra bibliografica "la giornata della memoria"
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2025, 16:43