Guspini Cardioprotetta

Installati nuovi apparecchi DAE (defibrillatori) nelle aree più frequentate di Guspini.

23 luglio 2024

Guspini Cardioprotetta

Sono stati installati in questi giorni due nuovi defibrillatori che si aggiungono a quello già presente in via Torino nei pressi delle poste portando a tre il numero dei defibrillatori pubblici installati dal Comune di Guspini.

Il progetto Guspini cardioprotetta, già avviato a suo tempo legato all'attività sportiva nelle palestre, è stato così ulteriormente implementato con apparecchi nei luoghi pubblici destinati al servizio di tutti i cittadini che si trovassero nelle condizioni di averne necessità.

I defibrillatori sono registrati al Registro Regionale DAE grazie al quale è possibile individuare tutti i DAE disponibili in una determinata area (a Guspini ad oggi ne sono stati registrati ben 13). Il sistema è inoltre in grado di rilevare ed evidenziare il caso in cui le piastre o le batterie di uno specifico DAE risultino scadute.

In Italia, circa 60.000 persone l’anno sono colpite da arresto cardiaco e 1/3 degli arresti cardiaci si verifica in luoghi pubblici; ma spesso, per le ambulanze, raggiungere il luogo d’emergenza è spesso difficoltoso.

Ad oggi, solo 1 persona su 20 sopravvive a un arresto cardiaco. Nel 77% dei casi, chi viene colpito da arresto cardiaco è però in compagnia di altre persone e la possibilità di accedere in tempi brevissimi a un defibrillatore permetterebbe di salvare molte vite

I due nuovi defibrillatori Comunali, acquistati utilizzando alcune economie dei fondi di Bilancio; sono stati installati presso i Giardini Pubblici "Joice Lussu" e presso la piazza Togliatti.

Il prossimo passo sarà quello di favorire la formazione di persone in grado di utilizzare correttamente i dispositivi.