Istat: indagine multiscopo

A Guspini cono in corso le indagini multiscopo "Famiglie e soggetti sociali" e "I Cittadini e il tempo libero"

10 giugno 2024

Istat: indagine multiscopo

La prima ("Famiglie e soggetti sociali") ha l'obiettivo di approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari.

L'indagine si svolge in 861 comuni italiani e coinvolge un campione di circa 44mila individui di 18 anni e oltre, di cui oltre un terzo stranieri e, in particolare, provenienti da Marocco, Albania, Cina, Ucraina e Romania.

La rilevazione restituirà informazioni utili alla pianificazione di politiche rivolte ai cittadini e al miglioramento della qualità dei servizi loro dedicati e, per questo, è fondamentale darne la più ampia visibilità.

Lo scopo è approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari attraverso l'analisi di diversi eventi e aspetti del ciclo di vita degli individui:
i rapporti interni alla famiglia, le reti di relazioni e sostegno, l'affidamento e la cura dei figli, la transizione allo stato adulto, le intenzioni riproduttive
e di formazione delle unioni, i percorsi lavorativi e la mobilità sociale.
Grazie al coinvolgimento delle principali comunità straniere presenti in Italia, inoltre, sarà possibile raccogliere informazioni anche sul grado di integrazione di queste collettività.

La seconda ("I Cittadini e il tempo libero") ha l'obiettivo di approfondire le attività ricreative e culturali svolte dai cittadini nel loro tempo libero.

Si svolge in 794 comuni italiani e coinvolge un campione di circa 25mila famiglie e restituirà informazioni utili alla pianificazione di politiche rivolte ai cittadini e al miglioramento della qualità dei servizi loro dedicati.

Lo scopo è approfondire la conoscenza di attività come lo sport, la lettura, il cinema, la musica, l’utilizzo delle nuove tecnologie, le attività amatoriali e le relazioni sociali, per comprendere le condizioni del vivere quotidiano e analizzare aspetti rilevanti della qualità di vita delle persone.

Le indagini sono inserite nel Programma Statistico Nazionale 2020-2022, aggiornamento 2022 (codice IST- 02617) approvato con D.P.R. 11 luglio 2023. Il Programma Statistico Nazionale in vigore è consultabile sul sito dell’Istat all’indirizzo: https://www.sistan.it/index.php?id=668

Per informazioni di dettaglio sulla rilevazione è possibile consultare le pagine dedicate sul sito Istat.it