Ritratti: la sfida delle donne.

Sabato, 14 settembre 2024 alle ore 18,00 presso la Biblioteca Comunale, è previsto l'appuntamento con "Ritratti, la sfida delle donne", organizzato dall'Associazione X Conoscere X Fare, nel ricordo di Rita Levi Montalcini.

11 settembre 2024

Ritratti: la sfida delle donne.

Per l'occasione sarà presente con la nipote di Rita Levi Montalcini. Piera, oltre ad essere nipote di Rita, è la persona che ne conserva il patrimonio ideale e simbolico, la capofila di quella rete di scuole e istituti che nel nome della zia sviluppa un programma di educazione per i giovani e la ricerca. Lo scopo di Piera è semplice: “Non voglio lasciare morire un esempio”.

In un’intervista a Ugei ha dichiarato: “Non sono gelosa di zia Rita, perché sono diversa da lei. Io ho fatto le cose che piacevano a me e lei ha fatto le cose che piacevano a lei”.

L'associazione invita i cittadini di ogni età, e i giovani in particolare, attraverso una frase celebre di Rita Levi Montalcini, dedicata proprio alle future generazioni

"Dico ai giovani: non pensate a voi stessi, pensate agli altri. Pensate al futuro che vi aspetta, pensate a quello che potete fare, e non temete niente. Non temete le difficoltà: io ne ho passate molte, e le ho attraversate senza paura, con totale indifferenza alla mia persona."

XCXF.jpg

Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2024, 11:09