Competenze
Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti, partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione.
Quando lo ritenga necessario o sia richiesto dal Sindaco, dagli Assessori, dai Consiglieri o dai Dirigenti, il Segretario Comunale:
- esprime parere consultivo giuridico/amministrativo sulla conformità dell'azione amministrativa e dà informazioni e notizie sugli argomenti che il Consiglio o la Giunta stanno esaminando
- quando richiesto o previsto dai regolamenti dell'Ente, può rogare in forma pubblica/amministrativa tutti i contratti dei quali l'Ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell´interesse dell'Ente medesimo
- esercita, altresì, ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto o dai regolamenti o conferitagli dal Sindaco
Di norma, esercita le funzioni di responsabile della prevenzione della corruzione ed è responsabile del controllo di regolarità amministrativo/contabile. Il Segretario è individuato dal Sindaco nell'ambito degli iscritti ad un Albo tenuto dal Ministero dell'Interno in ambito nazionale e regionale, per il tramite delle Prefetture e provvede alla nomina.
La nomina ha la durata pari a quella del mandato del Sindaco. Al termine del mandato, il nuovo Sindaco o il Sindaco confermato può confermare ovvero, a partire dal 60° giorno dalla proclamazione, non confermare l'incarico al Segretario; in tal caso, avvia e conclude la procedura di nomina entro il 120° giorno dalla data di proclamazione.
In caso di non conferma, il Segretario cessa le funzioni presso l'Ente e viene collocato in posizione di disponibilità per un massimo di due anni e può proporre la propria candidatura a ricoprire l'incarico presso altri Comuni.
Responsabile
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Il Segretario Generale, dipendente del Ministero dell’Interno, è nominato dal Sindaco, da cui dipende funzionalmente ed è scelto tra gli iscritti all’albo. Svolge tutte le funzioni conferitegli dalla legge dallo Statuto, da regolamenti del Comune o dal Sindaco.
Competono al Segretario, in qualità di Responsabile della prevenzione della corruzione, tutte le funzioni ad esso attribuite dalla legge.
In qualità di responsabile del Piano Anticorruzione verifica il rispetto delle disposizioni su inconferibilità ed incompatibilità di cui al Decreto Legislativo 39/2013.
Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2024, 08:50