Competenze
Il PLUS, Piano Locale Unitario dei Servizi alla Persona, è lo strumento di programmazione integrata con cui l'ASL, i Comuni, la Provincia, Soggetti Solidali etc, mettono a disposizione le proprie competenze ed esperienze al fine di definire assieme obiettivi, strategie e interventi per la prevenzione, tutela, cura e sviluppo della persona.
I PLUS nascono dall'esigenza di creare un lavoro coordinato e sinergico fra le strutture che operano nel sociale, le istituzioni e i cittadini, con lo scopo di poter mettere in rete nel territorio un servizio integrato di presa in carico della persona nella sua totalità. L’azione viene fatta tramite una rete di interventi che rispondano alle reali esigenze del cittadino, non considerando il benessere di una persona frammentato nelle sue varie parti (sociali, psichiche, fisiche socio-economiche etc.), ma dando alle Istituzioni la possibilità di mettere a disposizione le proprie competenze per una presa in carico totale della persona.
Gli strumenti operativi del PLUS sono l' Ufficio di Piano PLUS ed il GTP - Gruppo Tecnico di Progettazione.
Il cittadino, il privato sociale e le Istituzioni hanno la possibilità di intervenire nel processo tramite la partecipazione ai Tavoli tematici organizzati annualmente ed alla Conferenza di programmazione indetta dalla Provincia unitamente ai Comuni e all'ASL. La Conferenza di programmazione infatti è la sede nella quale, non solo la partecipazione è concessa, ma è anche auspicabile, in quanto è la sede dove l'apporto e il contributo ai processi di interesse comune è necessario per poter condividere i patti locali di sviluppo del territorio.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento: 6 agosto 2024, 11:18