Bando Concessione Impianti Sportivi

Bando di concessione

Ultima modifica 25 luglio 2023

Argomenti :
Sport
Art. 1 -Premessa
1.Il Comune di Guspini, in applicazione della determinazione n. n. 40/PIS del 12.07.2023 R.G. n. 569, e secondo le disposizioni del vigente regolamento comunale di gestione degli impianti sportivi comunali, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 09.05.2013, intende acquisire le istanze per la concessione in uso degli impianti sportivi nella prossima stagione 2023/24.
2.Il Comune si riserva di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente bando.
Art. 2 -Oggetto
1.Oggetto della concessione in uso sono i seguenti impianti sportivi comunali:
  • Pista di atletica leggera. Come disposto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. 71 del 29.04.2022 sono escluse le attività differenti dall’atletica.
    Si fa presente che, come previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. 92/2019, l’utilizzo della pista di atletica da parte dei richiedenti è da intendersi precluso in caso di partite di campionato, allenamenti preliminari alle stesse o altri eventi di particolare rilievo organizzati nel campo erboso a cura del concessionario dell’impianto, salvo differente accordo tra le parti.
  • Campo sportivo “Renzo Laconi”
  • Palazzetto dello Sport n. 1
    Come disposto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. 71 del 29.04.2022 è esclusa l’attività calcistica.
    Secondo le indicazioni emanate dall’Ufficio Patrimonio, l’impianto può essere utilizzato esclusivamente per allenamenti e partite di campionato senza pubblico. Occorre specifica autorizzazione da parte dell’ufficio per partite di calcetto;
  • Palazzetto dello Sport n. 2
    La deliberazione della Giunta Comunale n. 71 del 29.04.2022 stabilisce l’inclusione dell’attività calcistica tra quelle autorizzate nell’impianto;
  • Palestra scuola media n. 1 “Leonardo Da Vinci”;
  • Campo esterno scuola media n. 1 “Leonardo Da Vinci”;
  • Palestra boxe scuola media n. 1 “Leonardo Da Vinci”;
    Questo impianto è ad uso esclusivo delle attività della disciplina sportiva boxe da parte dell’associazione Accademia Boxe Città di Guspini ed è limitata agli allenamenti e senza pubblico come stabilito dal Responsabile del Servizio Patrimonio con nota del 26.05.2020;
  • Palestra scuola media n. 2 “Enrico Fermi”;
  • Campo esterno scuola media n. 2 “Enrico Fermi”;

2.Per quanto attiene i locali sportivi scolastici di competenza dell’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi + Leonardo Da Vinci”, la concessione è condizionata al rispetto delle ulteriori condizioni che potranno essere impartite dall’Istituto scolastico;

3.L’Amministrazione si riserva di integra con separato atto le prescrizioni di utilizzo degli impianti, indicate dal Responsabile del Servizio Patrimonio.
Art. 3 -Durata della concessione in uso
1.La concessione in uso è riferita al periodo individuato dall’associazione in sede d’istanza, qualora accolta la richiesta, nell’ambito della stagione sportiva 2023/24.
2.L’associazione richiedente è consapevole che la concessione in uso dei locali potrà essere limitata, sospesa o revocata in qualsiasi momento dall’Amministrazione, anche su indicazione della Direzione scolastica se di pertinenza didattica, senza che l’Associazione possa vantare alcuna pretesa risarcitoria nei confronti della stessa, per motivi connessi al mancato rispetto delle obbligazioni di concessione in uso, esigenze didattiche, interventi tecnici, motivi di sicurezza, ogni eventuale causa non prevedibile.
Art. 4 -Tariffe di utilizzo
1.Le associazioni sono tenute alla contribuzione per l’utilizzo degli impianti in applicazione delle disposizioni di cui alle deliberazioni della Giunta Comunale n. 181/2013, n. 92/2019 e n. 71 del 29.04.2022:

Impianto

Canone annuo

Costo orario utilizzo

Costo orario energia elettrica

Kw impianto

Pista atletica leggera

€ 100,00

€ 0,98

€ 0,56

4

Campo sportivo “Renzo Laconi”

€ 100,00

€ 1,36

€ 4,20

30

Palazzetto dello sport n. 1

€ 50,00

€ 0,60

€ 1,68

12

Palazzetto dello sport n. 2

€ 50,00

€ 0,60

€ 1,68

12

Palestra scuola media n. 1 “Leonardo Da Vinci”

€ 25,00

€ 0,25

€ 1,26

9

Campo esterno scuola media n. 1 “Leonardo Da Vinci”

€ 25,00

€ 0,25

€ 1,26

9

Palestra Boxe scuola media n. 1 “Leonardo Da Vinci”

€ 25,00

€ 0,25

€ 0,28

2

Palestra scuola media n. 2 “Enrico Fermi”

€ 25,00

€ 0,25

€ 1,26

9

Campo esterno scuola media n. 2 “Enrico Fermi”

€ 25,00

€ 0,25

€ 1,40

10

Palestra scuola elementare “Grazia Deledda”

€ 25,00

€ 0,25

€ 1,26

 

Tabella 1: Quote di contribuzione per l'utilizzo degli impianti sportivi

2.Il canone di utilizzo dovrà essere versato dal Concessionario come da indicazioni fornite dal Responsabile del Servizio mediante apposita comunicazione.
3.La regolare contribuzione costituisce condizione per la concessione degli impianti comunali, ai sensi del vigente regolamento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 09.05.2013.
4.In caso di morosità riscontrate le stesse potranno essere recuperate dall’Ente da eventuali contributi assegnati dall’Ente per l’attività svolta ovvero mediante differenti modalità di recupero coattivo degli importi con addebito di ogni onere, incluse spese di spedizione e di messa in mora. Nei casi di morosità l’art. 26 comma 2 del citato regolamento comunale prevede inoltre la revoca della concessione di utilizzo degli impianti.
Art. 5 -Criterio di assegnazione
1.Acquisite le richieste di utilizzo impianti, l’assegnazione sarà effettuata come da disposizioni di cui alla deliberazione della Giunta Comunale n. 92/2019. “Qualora vi siano sovrapposizioni nelle richieste dei locali e le associazioni, aventi o meno sede a Guspini ma che operino attivamente nel territorio comunale, non trovino accordo, dovrà essere confermato l’utilizzo dell’ultimo calendario di assegnazione, approvato con provvedimento dirigenziale”. In caso di ulteriore disaccordo la ripartizione sarà effettuata d’ufficio in relazione alle disposizioni regolamentari. Si farà riferimento altresì alle disposizioni del presente bando.
2.Fino all’approvazione del calendario per la stagione sportiva 2023/24 sarà confermato l’ultimo calendario approvato dall’Amministrazione.
3.A seguito di assegnazione degli impianti da parte dell’Amministrazione, eventuali variazioni saranno effettuate con cadenza trimestrale e le associazioni saranno tenute al versamento degli importi dovuti fino all’approvazione della modifica richiesta, che include anche eventuali rinunce all’utilizzo. Le associazioni sono pertanto tenute a richiedere gli spazi strettamente necessari allo svolgimento della propria disciplina sportiva
Art. 6 -Soggetti ammessi
1.Ai sensi dell’art. 7 del vigente regolamento comunale, di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 09.05.2013, possono fruire della concessione in uso degli impianti comunali:
  • Le Associazioni/Società sportive legalmente costituite ed affiliate ad una o più Federazioni sportive riconosciute dal CONI, che svolgono attività agonistica e amatoriale, partecipando ai campionati della varie discipline sportive, con risultati comprovati e sottoscritti dalla federazione di appartenenza;
  • Le Associazioni/Società sportive legalmente costituite ed affiliate ad uno o più Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, che svolgono attività sportiva con risultati comprovati e sottoscritti dall’Ente di appartenenza;
  • Le Scuole di ogni ordine e grado;
  • Le Federazioni e gli Enti di Promozione Sportiva;
  • Tutte le altre Società/Associazioni sportive svolgenti attività comprovate dalla Federazione o Ente di Promozione Sportiva di appartenenza, gli Enti pubblici e privati, le Cooperative di servizi, le Associazioni non sportive e i singoli cittadini.
2.I suddetti soggetti hanno diritto alla concessione in uso degli impianti anche per lo svolgimento di attività di avviamento allo sport, di attività motoria di base e di manifestazioni ricreative, saggi, studi, convegni e simili.
3.Gli impianti sportivi comunali sono concessi prioritariamente ai sodalizi sportivi aventi sede in Guspini e operanti nella comunità locale, residuando disponibilità di spazi e di calendario, potranno, altresì, essere concessi anche a società non aventi sede in Guspini ma operanti attivamente nel territorio comunale.
Art. 7 -Obbligazioni
1.Oltre al rispetto delle disposizioni di cui al presente bando, del regolamento comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 09.05.2013, della normativa vigente in materia il concessionario dovrà:
  • assumersi la piena responsabilità di tutti i danni che possono eventualmente essere arrecati, anche da parte di terzi, all’impianto concesso, agli accessori ed alle pertinenze, obbligandosi al risarcimento di tutti i danni derivati dall’uso della struttura e sollevando da ogni responsabilità il Comune quale proprietario dell’immobile o la Direzione scolastica in caso di impianto sportivo scolastico.
  • Il concessionario assume a proprio spese: il ripristino delle parti danneggiate dalla stessa per un utilizzo improprio e l’acquisto di attrezzature sportive per l’esercizio dell’attività sportiva;
  • In caso di danni arrecati all’impianto per propria responsabilità diretta o a causa di utilizzo delle strutture, il concessionario, dopo aver concordato con il competente Servizio comunale le modalità ed i tempi di intervento, dovrà provvede a propria cura e spese ad effettuare le riparazioni del caso, salvo verifica da parte dell’ufficio competente, dell’esecuzione delle riparazioni a regola d’arte.
  • Qualora il concessionario non provvedesse tempestivamente all’esecuzione degli interventi o comunque entro 10 giorni dalla constatazione del danno. Il concedente provvede direttamente addebitando al concessionario gli eventuali maggiori oneri.
  • stipulare una polizza di responsabilità civile con un istituto assicurativo a favore dei propri associati, per eventuali incidenti o danni che dovessero loro derivare dallo svolgimento dell’attività sportiva presso gli impianti comunali.
  • contrarre altra specifica polizza assicurativa in occasione delle manifestazioni programmate, per la copertura dei danni che potrebbero verificarsi durante e/o in occasione della stessa, sia agli interessati, sia a terzi. Si obbliga altresì a stipulare detta documentazione prima dell’inizio dell’attività nei locali comunali e ad esibirla qualora il Comune ne faccia apposita richiesta.
  • Segnalare tempestivamente per iscritto, al Responsabile del Servizio Sport e al Responsabile del Servizio Patrimonio ogni danno verificatosi a persone e/o alle strutture ed agli attrezzi loro assegnati;
2.Il concessionario dovrà provvedere, dopo l’utilizzo, alla pulizia dell’impianto concesso in uso, con utilizzo di prodotti igienizzanti che non determinino danni allo stesso. Dovrà essere prestata particolare attenzione ai locali scolastici ai fini di garantire e non contrastare l’ordinaria attività didattica. Dovrà inoltre segnalare preventivamente al servizio sport e servizio patrimonio comunale eventuali danni riscontrati nell’impianto prima dell’utilizzo. Qualora il Servizio Sport, anche su segnalazione di terzi, riscontri la mancata pulizia dei locali concessi, e tale inadempimento fosse reiterato per almeno due volte, si provvederà alla revoca della concessione dando un preavviso di 10 giorni. Nel caso in cui nello stesso giorno il locale fosse concesso a più società sportive, verrà considerata inadempiente l’ultima società che nella giornata ha utilizzato l’impianto, salvo si evinca inconfutabilmente che la stessa non sia responsabile.
3.Il concessionario dovrà munirsi delle autorizzazioni e/o concessioni previste per legge per l’effettuazione di attività riguardanti: esposizione di pubblicità sia temporanea che permanente, interno o esterno all’impianto, ove è consentito; occupazione, anche breve, di suolo in area di uso pubblico all’esterno dell’impianto; vendita di alimenti e bevande;
4.Il concessionario si obbliga inoltre:
  • Ad usufruire dell’impianto nei giorni e negli orari concessi e ad effettuare il pagamento delle tariffe stabilite in base alle ore autorizzate, come da disposizioni impartite dal Responsabile del Servizio. L’associazione è consapevole che l’utilizzo dell’impianto in orario non autorizzato comporta il pagamento della tariffa in misura doppia oltre l’eventuale adozione di ulteriori e conseguenti provvedimenti;
  • A presentare con regolarità all’ufficio Pubblica Istruzione e Sport la ricevuta del pagamento, con l’indicazione della causale inviandola tramite email al protocollo dell’Ente protocollo@comune.guspini.su.it;
  • Ad utilizzare l’impianto comunale, le attrezzature ed i servizi ivi esistenti con la massima cura e diligenza, in modo da restituirli, alla scadenza della concessione in uso, nello stato di perfetta efficienza;
  • Ad utilizzare l’impianto comunale esclusivamente per gli scopi indicati nella concessione e a non concedere a terzi, ad alcun titolo e per nessun motivo, l’uso dello stesso impianto e delle attrezzature annesse;
  • A riconsegnare le chiavi dell’impianto concesso in uso e le attrezzature funzionanti al termine del periodo di concessione; a sistemare al termine delle esercitazioni, le attrezzature usate nell’ordine in cui si trovavano all’inizio delle stesse; a non installare attrezzi fissi o sistemare impianti che riducano la disponibilità di spazi nelle strutture concesse;
  • A sottoporre i propri aderenti a specifica visita medica al fine di accertare l’idoneità fisico-sanitaria degli stessi ad esercitare l’attività delle singole discipline sportive;
  • Ad assicurare la presenza, durante l’esercizio della pratica sportiva o di qualsiasi altra attività anche extra sportiva, di un dirigente responsabile, munito di idoneo documento attestante la sua appartenenza all’Istituzione richiedente;
  • A munirsi di tutte le autorizzazioni prescritte dalle vigenti disposizioni per lo svolgimento sia delle manifestazioni sportive sia di quelle non sportive;
  • A provvedere a proprie spese, in occasione di manifestazioni, ai servizi di guardaroba, biglietteria e relative verifiche, disciplina e controllo degli ingressi, maschere, sorveglianza, parcheggi e servizi d’ordine, servizio antincendio e servizio di autoambulanza e simili, ove prescritti;
  • A non apportare trasformazioni, modifiche o migliorie agli impianti concessi senza previo consenso scritto del Comune di Guspini.
5.Poiché Il Decreto del Ministero della Salute del 24 Aprile 2013 ha introdotto l’obbligo per le società sportive dilettantistiche e professionistiche di dotarsi di defibrillatori semiautomatici, l’Amministrazione si intende sollevata da responsabilità in caso di assenza o del malfunzionamento del defibrillatore essendo ad esclusivo carico dell’associazione l’assolvimento dell’obbligo normativo.
6.L’associazione è consapevole che, come da deliberazione di Giunta Comunale n. 10 del 25.01.2019, la contribuzione alle spese di manutenzione dei defibrillatori è ripartita dal referente del defibrillatore tra le associazioni che utilizzano l’impianto. Se, ad esempio, le associazioni che fruiscono della palestra della scuola media n. 1 “Leonardo Da Vinci” sono cinque, la spesa di verifica e manutenzione sarà ripartita tra le stesse. La spesa dei campi da tennis, unici concessionari, sarà in capo all’associazione ASD Tennis Guspini. Sono escluse dal conteggio le associazioni che dispongono di defibrillatore proprio. In caso di mancato accordo tra associazioni sulla gestione del defibrillatore (es. manutenzione, mancata individuazione di un referente ecc) esta ad esclusivo carico dell’associazione adempiere agli obblighi normativi in merito. Resta in carico all’associazione l’adempimento in materia anche in caso di indisponibilità del defibrillatore sia del Comune che dell’associazione per qualsiasi motivazione. E’ obbligo e responsabilità esclusiva dell’associazione garantire che l’attività sportiva sia svolta in sicurezza.
7.L’associazione si obbliga inoltre:
  1. Ad effettuare le operazioni di apertura e chiusura dei locali al termine dell’utilizzo;

  2. A differenziare i rifiuti prodotti e a conferirli presso l’Isola Ecologia di Via Verga, evitando di lasciare nelle ore notturne i suddetti rifiuti all’esterno dell’impianto;

  3. A garantire che le vie di esodo degli impianti concessi siano lasciate libere da impedimenti e/o ostacoli di qualsiasi genere;

  4. A rispettare le prescrizioni impartite dall’ufficio patrimonio o comunque dall’Amministrazione;

  5. Ad adottare ogni misura atta a garantire, la sicurezza dei partecipanti sollevando da ogni responsabilità l’Amministrazione per fatti, danni a cose e/o persone che dovessero verificarsi;

  6. A garantire il rispetto del D.Lgs 81/2008 per quanto di competenza dell’associazione sportiva;

  7. A controllare, vigilare e custodire l’impianto durante l’utilizzo: a tale scopo è necessario che sia presente nell’impianto personale incaricato della sorveglianza continuativa. Il richiedente è consapevole di essere responsabile di quanto dovesse verificarsi nel locale durante il periodi di utilizzo compresi danni di qualunque genere arrecati ad immobili, impianti attrezzature, cose e persone.

  8. Ad assumersi ogni onere e responsabilità relative allo svolgimento dell’attività nell’impianto concesso;

  9. Ad obbligarsi, anche in assenza di sottoscrizione di specifica convenzione, a rispettare le disposizioni del presente bando con la semplice presentazione della relativa istanza di partecipazione, che costituisce a tutti gli effetti contratto d’uso dell’impianto sportivo che sarà concesso in utilizzo dall’Amministrazione. La presentazione dell’istanza è da intendersi pertanto quale accettazione piena di responsabilità e condizioni di utilizzo di cui al presente bando e di quelle previste dal regolamento comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 09.05.2013 degli impianti concessi dall’Amministrazione, nonché delle disposizioni di utilizzo rilasciate dal servizio tecnico comunale o dall’Istuzione scolastica;

  10. A prestare la propria collaborazione tecnico-organizzativa per manifestazioni e iniziative di vario genere, finalizzate a promuovere e diffondere lo sport tra la cittadinanza, che il Comune di Guspini intenda attuare nel corso dell’anno, garantendo il libero accesso al pubblico in occasione dei suddetti eventi.

8.L’associazione si obbliga al rispetto di disposizioni normative in materia di igiene.
9.Il concessionario è’ consapevole che la concessione in uso dei locali potrà essere limitata, sospesa o revocata in qualsiasi momento dall’Amministrazione, anche su indicazione della Direzione scolastica se di pertinenza didattica, senza che l’Associazione possa vantare alcuna pretesa nei confronti della stessa.
10.È fatto obbligo per l’associazione, soddisfare le norme igieniche sanitarie e le prescrizioni di utilizzo richieste dall’Istituzione scolastica.
Art. 8 -Modalità di presentazione dell’istanza
1.Le associazioni interessate ed in possesso dei requisiti dovranno inviare la propria manifestazione di interesse, entro il giorno 28 Luglio 2023 esclusivamente online accedendo tramite SPID alla sezione “Servizi Online” – “Presentazione Istanze Online” del sito internet del Comune di Guspini o direttamente dal seguente indirizzo https://vurp.comune.guspini.su.itselezionando la voce di servizio “Sport”;
2.Le istanze presentate in altra modalità non saranno prese in considerazione.
3.Resta ad esclusivo carico e responsabilità del mittente accertarsi di aver completato correttamente l’invio verificando di aver ricevuto apposita notifica con il numero di protocollo assegnato all’istanza.
Art. 9 -Trattamento dei dati personali
1.I dati raccolti a seguito della pubblicazione del presente bando saranno trattati, con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, esclusivamente ai fini dello svolgimento delle attività istituzionali relative al presente procedimento e agli eventuali procedimenti conseguenti e saranno archiviati nei locali del Comune di Guspini, ai sensi di quanto disposto dal Titolo III del D.Lgs n. 196 del 30.06.2003 e del Regolamento Europeo (EU) 2016/679, reperibile sul sito del Comune di Guspini, all’indirizzo https://www.comune.guspini.su.it/s3prod/uploads/ckeditor/attachments/9/9/3/9/0/Informativa-privacy_Pubblica-Istruzione_Sport.pdf.
Art. 10 -Informazioni aggiuntive
1.Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del Comune di Guspini https://www.comune.guspini.su.it al menù “Aree Tematiche” sezione “Sport” alla voce “Concessione Impianti Sportivi”;
2.Responsabile del Procedimento Dr. Elio Gola;
3.Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Pubblica Istruzione, Sport ai seguenti contatti:

Guspini, 12/07/2023

Il Responsabile del Servizio

Dott.ssa Gigliola Fanari*

*Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 7 marzo 2005 n. 82 e s.m.i. e norme collegate.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot