Bando Contributi 2023

Bando per l'Assegnazione di contributi per attività culturali 2023

Ultima modifica 24 novembre 2023

Argomenti :
Associazioni
Assegnazione contributi economici per attività culturali 2023.
 

1 Descrizione

 
Il presente bando è finalizzato ad erogare contributi dell’Ente alle spese effettivamente sostenute dal soggetto beneficiario per l'acquisto di beni e servizi necessari per organizzare e realizzare iniziative/eventi/progetti/manifestazioni culturali, realizzate nel 2023, alle quali l'Amministrazione riconosca un particolare rilievo rispetto al perseguimento degli obiettivi propri.
 

2 Soggetti ammessi

 
1. Possono accedere ai contributi di cui al presente bando le associazioni di volontariato che hanno sede legale e/o operativa nel Comune di Guspini e che svolgono attività culturali in ambito comunale o che propongano iniziative, eventi, progetti, manifestazioni culturali da realizzare nel territorio comunale per i quali si ritiene sussista un rilevante interesse generale della comunità tale da giustificare un intervento del Comune.
 

3 Risorse finanziarie

 
1. Per la finalità di cui al presente bando l’Ente ha stanziato risorse per € 5.670,47, salvo reperimento di eventuali ulteriori risorse.
 

4 Attività finanziabili

 
1. Sono finanziabili esclusivamente iniziative/eventi/progetti/manifestazioni, realizzate o da realizzarsi nel 2023, che non abbiano già ricevuto contributi economici da parte del Comune di Guspini nel corso del 2023, afferenti all’ambito culturale e dei beni artistici, storici e archeologici:
 
  • attività volte a promuovere la conoscenza, la conservazione, la valorizzazione e l'accrescimento del patrimonio culturale, artistico, storico e archeologico;
  • attività teatrali, musicali, di cinema e spettacolo ed altre manifestazioni di carattere culturale ed artistico anche attraverso manifestazioni, rievocazioni storiche, esibizioni, gruppi folkloristici, che conservano e valorizzano antiche tradizioni storiche e culturali locali;
  • premi letterari, pubblicazioni, seminari di studi, mostre, esposizioni, rassegne ed altre manifestazioni aventi finalità culturali, artistiche e scientifiche di interesse per la comunità e che concorrono alla sua valorizzazione, compresi scambi di conoscenze educative e culturali fra la comunità e altre comunità nazionali o straniere;
  • organizzazione di feste civili o di altre manifestazioni comprese nelle tradizioni locali;
 
2. Non sono finanziabili iniziative/eventi/progetti/manifestazioni di carattere commerciale e/o aventi scopo di lucro;
 
3. Ogni soggetto può presentare istanza di contributo per una sola iniziativa;
 

5 modalità e termini per la presentazione delle istanze

La scadenza per la presentazione delle istanze è fissata per il giorno 5 dicembre 2023.
Le istanze dovranno essere presentate online accedendo tramite SPID o CIE alla sezione “Presentazione Istanze Online” o direttamente dal seguente indirizzo https://vurp.comune.guspini.su.it;
All’istanza di contributo dovrà essere allegata la seguente documentazione:
atto costitutivo o statuto aggiornato del soggetto richiedente, se dovuto, ove non già in possesso del Comune.
bilancio a pareggio (entrate/uscite) riferito all’attività per la quale si richiede il contributo;
dettagliata relazione illustrativa dell’attività per la quale si richiede il contributo, con indicazione dei costi preventivati ed eventuali altre entrate, comprese quelle derivanti da sponsorizzazioni anche pubbliche o private;
relazione finalizzata, se necessario, a descrivere gli elementi oggetto di punteggio;
in ogni caso si rimanda al modulo di richiesta contributo disponibile on line.
6Modalità e criteri di valutazione
 
1. L’Ente finanzia massimo l’80% delle spese sostenute dal beneficiario del contributo e comunque assegna un contributo di importo non superiore alla somma richiesta in sede di istanza;
 
2. Scaduto il termine per la presentazione delle istanze, il Servizio Pubblica Istruzione, Beni e Attività Culturali, Sport, Turismo procede a valutare l’ammissibilità delle istanze pervenute e a ripartire le risorse disponibili tra i soggetti ammessi;
 
3. Ad ogni istanza sarà assegnato un punteggio in base ai seguenti criteri:
 
 
CRITERISUB CRITERIPUNTEGGIO
1 Rilevanza della capacità di fare sinergia e aggregazione tra più soggetti operanti (soggetti coinvolti attivamente nella progettazione/realizzazione dell’attività)
  • 0 soggetti oltre all’organizzatore 0 
  • 1 soggetto oltre all’organizzatore 1
  • 2 soggetti oltre all’organizzatore 3
  • Da 5 soggetti in su oltre all’organizzatore 15
2 Percentuale contributo richiesto
 
  • Fino a 20% - 35 
  • Tra 21% e 34% - 30
  • Tra il 35% e 49% - 10
  • 50,00% - 8
  • Tra 51 e 65 % - 5
  • Tra il 66% e 79% - 2
  • 80% - 1
3 Tipologie di canali utilizzati per la comunicazione dell’evento/manifestazione/progetto (es. social, radio, televisione, carta stampata, cartelloni ecc..)
  • 1 tipologia - 1 
  • Da 2 a 4 - 3
  • Oltre 4 - 10
4 Natura del servizio o dell’attività prestata
  • pagamento - 0 
  • gratuita - 5
  • semigratuita (solo parte delle attività a pagamento) - 3
5 Continuità dell’iniziativa senza interruzioni, compresa quella dell’anno in corso (le sospensioni dovute al COVID non sono considerate) Si valuta la continuità della medesima iniziativa (stesso periodo dell’anno e medesimo nome/tematica)
 
  • Almeno 5 edizioni consecutive - 3
  • Almeno 10 edizioni consecutive - 5
  • Oltre 10 edizioni consecutive - 10
  • Oltre 20 edizioni consecutive - 13
  • Oltre 30 edizioni consecutive - 17
 
6 Qualità del modello organizzativo proposto e del progetto in termini di contenuti; capacità di attrattiva; attinenza/compatibilità rispetto al luogo prescelto; capacità di coinvolgimento di diverse fasce di pubblico.
  • Fino a 5 p.ti
7 Programma delle attività proposte in termini di numerosità, pertinenza, originalità e diversificazione
  • Fino a 5 p.ti
8 Giorni di svolgimento dell’attività
1 g. - 0 
Da 2 a 3 gg. - 3
Oltre 3 gg. - 8
 
 
4. Il punteggio complessivo verrà attribuito ai punteggi ottenuti nei singoli criteri, il budget da assegnare ad ogni singola iniziativa, verrà calcolato dividendo il budget complessivo per i punti complessivamente assegnati e moltiplicando per i punteggi ottenuti dalla singola iniziativa:
 
Contributo: (BT/PT) X PS
 
dove BT: budget totale; PT: punti totali; PS: punteggio singolo
 
5. Il contributo così ottenuto viene rimodulato in modo da non eccedere la somma richiesta e l’80% della spesa sostenuta. L’importo eventualmente residuo verrà ripartito nuovamente tra le iniziative beneficiarie che non avessero raggiunto, in fase di prima attribuzione, il budget richiesto.
 

7 Assegnazione dei contributi

 
1. I contributi assegnati alle attività culturali finanziate saranno resi noti attraverso la pubblicazione di apposita graduatoria. La graduatoria viene pubblicata all’albo pretorio comunale e sul sito web istituzionale.
 
2. Nella graduatoria verranno rese note anche le eventuali non ammissioni ed esclusioni dal beneficio.
 
3. La graduatoria di cui al punto 1 sarà approvata con determinazione del Responsabile del servizio al fine dell’impegno delle risorse assegnate a favore dei beneficiari.
 
4. L’Ente si riserva la facoltà di annullare, per ragioni di pubblico interesse, o revocare la presente procedura, in qualsiasi momento, senza che nulla sia dovuto ai richiedenti per risarcimento danni, rimborso o altro.
 

8 Cause di non ammissione ed esclusione

 
1. Costituisce motivo di non ammissione:
 
a) non possedere i requisiti richiesti dal bando;
 
b) la mancata presentazione della domanda entro la data di scadenza prevista dal bando;
 
c) l’istanza presentata da persona fisica interessata o da rappresentante legale che abbiano in essere liti o contenziosi nei confronti del Comune di Guspini.
 
2. Costituisce motivo di esclusione:
 
a) la mancata presentazione, anche a seguito di richiesta di integrazione, della documentazione prevista dal bando;
 

9 Liquidazione dei contributi

 
1. Con apposito avviso, anche contestuale alla pubblicazione della graduatoria dei beneficiari di cui all’Art. 5, ovvero con apposita comunicazione, verranno resi noti i termini e le modalità per la presentazione della rendicontazione dell’iniziativa finanziata.
 
2. Ai fini della liquidazione, a consuntivo, del contributo stanziato, i soggetti beneficiari dovranno trasmettere apposita rendicontazione contenente la documentazione comprovante le spese sostenute e finanziate dall’Ente, il bilancio a pareggio dell’iniziativa, una relazione a comprova dello svolgimento, copia digitale del materiale di comunicazione, ogni altro documento utile a comprovare la rispondenza dell’evento/attività a quanto presentato in sede di istanza. In ogni caso si rimanda all’avviso di cui al p.to precedente e all’apposita modulistica che sarà resa disponibile on line.
 
3. Ai fini della rendicontazione finanziaria, saranno ammesse solo spese strettamente correlate allo svolgimento dell’attività finanziata.
 
4. Non sono in ogni caso ammissibili le spese per momenti conviviali;
 
5. In fase di rendicontazione non saranno ammessi i seguenti giustificativi di spesa: autofatture, scontrini fiscali, fatture e/o ricevute fiscali con oggetto generico o non chiaramente riferibili al soggetto beneficiario del contributo e/o all’attività svolta dallo stesso.
 
6. Le spese dichiarate in sede di rendicontazione dovranno essere conformi con le spese indicate nell’istanza.
 
7. L’ufficio competente provvederà alla liquidazione del contributo, previa valutazione e verifica della congruità del rendiconto presentato.
 
8. Qualora il Comune risulti creditore, a qualunque titolo, nei confronti del beneficiario, si provvederà alla compensazione automatica decurtando la somma dovuta dall'importo del contributo.
 

10 Decadenza dai benefici

 
1. Trascorsi i termini previsti per la trasmissione della rendicontazione completa, l’Ente potrà procedere alla revoca del contributo concesso, qualora il soggetto beneficiario non abbia provveduto. I
 
2. Oltre a quanto sopra specificato, decadono dal beneficio del contributo i beneficiari che:
 
▪ realizzino un’attività sostanzialmente differente da quella ammessa a contributo;
 
▪ non effettuino l'attività, per la quale sono stati concessi i benefici, entro l’anno 2023;
 
▪ nell'ipotesi in cui, a seguito di controllo, risulti che la documentazione presentata non sia veritiera.
 
3. La dichiarazione di decadenza/revoca di cui al presente articolo è pronunciata con determinazione del Responsabile del servizio.
 

11 Informativa privacy

 
L’informativa è disponibile per la consultazione sul sito istituzionale dell’Ente al seguente link:
https://www.comune.guspini.su.it/it/privacy
 

12 Informazioni

 
Comune di Guspini - Ufficio Pubblica Istruzione, Beni e Attività Culturali, Sport, Turismo
 
telefono: 070 9760120
 

Documenti disponibili

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot