Procedimenti Servizio Urbanistica ed Edilizia Privata, Espropriazioni
Ultima modifica 4 marzo 2021
Pagina istituzionale conforme all'Art. 35, c. 1, lett. a), b), c), d),e), f), g), h), i), l), m) del D.Lgs 33/2013 e dell'Art. 1, c. 29 della Legge 190/2012
Unità Organizzativa Responsabile:
Settore Urbanistica, Patrimonio
Responsabile del Settore:
Ing. Federica Pinna
• Tel.: 070 97 60 210
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
• email: ediliziaprivata@comune.guspini.su.it
• email: espropriazioni@comune.guspini.su.it
Servizio:
Urbanistica ed Edilizia Privata, Espropiazioni
Orario di ricevimento al pubblico:
• mattina: martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30
• pomeriggio: martedì, dalle ore 16:30 alle ore 17:30 - giovedì, su appuntamento
Potere sostitutivo in caso di inerzia:
Segretario Comunale: Dott. Gianluca Cossu
• Tel. 070 97 60 206
• email: segretario@comune.guspini.su.it
Modulistica disponibile sul sito
Protocollo dell’Ente:
PEC: protocollo@pec.comune.guspini.su.it
Scarica il file in formato csv dei procedimenti della presente pagina
Scarica il file in formato pdf dei procedimenti della presente pagina
Procedimenti
- N.
- 1
- Procedimento amministrativo
- Dichiarazione di agibilità
- Breve descrizione del procedimento
- A seguito di istanza al SUAPE, nei successivi 10 gg viene inviato l'avvio del procedimento e contestualmente l'eventuale richiesta di integrazione (i termini vengono così sospesi). A seguito di integrazione, e di eventuale sopralluogo, viene rilasciato il certificato
- Fonte normativa
- D.P.R. n.380/2001
- Responsabile Procedimento
- Geom. Salvatore Fadda
- • tel. 070 97 60 214
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Responsabile Provvedimento finale
- Ing. Federica Pinna
- • tel. 070 97 60 210
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- Sportello
- Origine del Procedimento: Istanza
- SUAPE
- D.I.A. / S.C.I.A
- No
- Tipo Provvedimento finale
- Verifica SUAPE - Ricevuta
- Termine di conclusione
- 30 gg
- Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato
- Ricorso al TAR entro 60 gg e ricorso al Capo dello Stato entro 120 gg.
- Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
- Conto corrente postale
- N.
- 2
- Procedimento amministrativo
- Autorizzazione Edilizia
- Breve descrizione del procedimento
- A seguito di istanza al SUAPE, nei successivi 10 gg viene inviato l'avvio del procedimento e contestualmente l'eventuale richiesta di integrazione (i termini vengono così sospesi). A seguito di integrazione viene rilasciato il provvedimento finale
- Fonte normativa
- L.R. n.23/1985
- Responsabile Procedimento
- Geom. Salvatore Fadda
- • tel. 070 97 60 214
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Responsabile Provvedimento finale
- Ing. Federica Pinna
- • tel. 070 97 60 210
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- Sportello
- Origine del Procedimento: Istanza
- SUAPE
- Origine del Procedimento: Documenti da allegare all’istanza
- • Autocertificazione Progettista
- • Autocertificazione Igienico sanitaria
- • Asseverazione Progettista
- • Comunicazione inizio lavori
- • Comunicazione fine lavori
- D.I.A. / S.C.I.A
- No
- Tipo Provvedimento finale
- Verifica SUAPE - Ricevuta
- Termine di conclusione
- 30 gg
- Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato
- Ricorso al TAR entro 60 gg e ricorso al Capo dello Stato entro 120 gg.
- Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
- Conto corrente postale
- N.
- 3
- Procedimento amministrativo
- Comunicazione Inizio Lavori. (C.I.L.)
- Breve descrizione del procedimento
- Il cittadino comunica al SUAPE l'esecuzione di lavori. L'ufficio verifica se tali lavori possono essere eseguiti o meno col presente titolo
- Fonte normativa
- L.R. n.4/2009
- Responsabile Procedimento
- Geom. Salvatore Fadda
- • tel. 070 97 60 214
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- Sportello
- Origine del Procedimento: Istanza
- SUAPE
- D.I.A. / S.C.I.A
- Si
- Tipo Provvedimento finale
- Verifica SUAPE - RICEVUTA
- Termine di conclusione
- 30 gg
- N.
- 4
- Procedimento amministrativo
- Denuncia Inizio Attività
- Breve descrizione del procedimento
- A seguito di presentazione al SUAPE da parte del cittadino, corredata dal progetto l'ufficio verifica nei successivi 30 gg la fattibilità dell'intervento
- Fonte normativa
- D.P.R. n.380/2001 e L.R. n.4/2009
- Responsabile Procedimento
- Geom. Salvatore Fadda
- • tel. 070 97 60 214
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Responsabile Provvedimento finale
- Ing. Federica Pinna
- • tel. 070 97 60 210
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- Sportello
- Origine del Procedimento: Istanza
- SUAPE
- Origine del Procedimento: Documenti da allegare all’istanza
- Relazione asseverata, Relazione asseverata Piano Casa, ultimazione lavori
- D.I.A. / S.C.I.A
- Si
- Tipo Provvedimento finale
- Verifica SUAPE - Ricevuta
- Termine di conclusione
- 30 gg
- Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato
- Ricorso al TAR entro 60 gg e ricorso al Capo dello Stato entro 120 gg.
- Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
- Conto corrente postale e bonifico
- N.
- 5
- Procedimento amministrativo
- Permesso di Costruire
- Breve descrizione del procedimento
- A seguito di istanza al Suape, nei successivi 10 gg viene comunicato l'avvio del procedimento, mentre entro 30 gg viene richiesta eventuale integrazione documentale. Pervenuta tale integrazione, viene redatta la proposta di provvedimento da parte del responsabile del procedimento. Entro 30 giorno viene rilasciato il provvedimento finale
- Fonte normativa
- D.P.R. n.380/2001 e L.R. n.4/2009
- Responsabile Procedimento
- Geom. Salvatore Fadda
- • tel. 070 97 60 214
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Responsabile Provvedimento finale
- Ing. Federica Pinna
- • tel. 070 97 60 210
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- Sportello
- Origine del Procedimento: Istanza
- SUAPE
- Origine del Procedimento: Documenti da allegare all’istanza
- Documentazione varia
- D.I.A. / S.C.I.A
- No
- Tipo Provvedimento finale
- Verifica SUAPE - Ricevuta
- Termine di conclusione
- 60 gg
- Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato
- Ricorso al TAR entro 60 gg e ricorso al Capo dello Stato entro 120 gg.
- Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
- Conto corrente postale e bonifico
- N.
- 6
- Procedimento amministrativo
- Permesso di Costruire in sanatoria
- Breve descrizione del procedimento
- A seguito di istanza al SUAPE, nei successivi 10 gg viene comunicato l'avvio del procedimento, mentre entro 30 gg viene richiesta eventuale integrazione documentale. Pervenuta tale integrazione, viene redatta la proposta di provvedimento da parte del responsabile del procedimento. Entro 30 giorno viene rilasciato il provvedimento finale. Per le pratiche di condono giacenti non sono previste scadenze.
- Fonte normativa
- D.P.R. n.380/2001 e L.R. n.23/1986 L.47/85- L. 724/1994-L.326/2003
- Responsabile Procedimento
- Geom. Salvatore Fadda
- • tel. 070 97 60 214
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Responsabile Provvedimento finale
- Ing. Federica Pinna
- • tel. 070 97 60 210
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- Sportello
- Origine del Procedimento: Istanza
- SUAPE
- Origine del Procedimento: Documenti da allegare all’istanza
- Dichiarazione titolo sull'immobile da allegare alla concessione in accertamento di conformità
- D.I.A. / S.C.I.A
- No
- Tipo Provvedimento finale
- Permesso di Costruire in sanatoria
- Termine di conclusione
- 60 gg
- Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato
- Ricorso al TAR entro 60 gg e ricorso al Capo dello Stato entro 120 gg.
- Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
- Conto corrente postale e bonifico
- N.
- 7
- Procedimento amministrativo
- Certificato di destinazione urbanistica
- Breve descrizione del procedimento
- Nei successivi 30 gg, dalla richiesta di certificato, l'ufficio provvedere al rilascio dello stesso.
- Fonte normativa
- D.P.R. n.380/2001
- Responsabile Procedimento
- Geom. Salvatore Fadda
- • tel. 070 97 60 214
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Responsabile Provvedimento finale
- Ing. Federica Pinna
- • tel. 070 97 60 210
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- Sportello
- Origine del Procedimento: Istanza
- di parte
- D.I.A. / S.C.I.A
- No
- Tipo Provvedimento finale
- Certificato di destinazione urbanistica
- Termine di conclusione
- 30 gg
- Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato
- Ricorso al TAR entro 60 gg e ricorso al Capo dello Stato entro 120 gg.
- Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
- Conto corrente postale e bonifico
- N.
- 8
- Procedimento amministrativo
- Accesso agli atti
- Breve descrizione del procedimento
- Entro 10 giorni dalla presentazione di istanza, l'ufficio provvede ad inviare l'avvio del procedimento e contestualmente la comunicazione agli eventuali controinteressati. Se nei successivi 10 giorni non perviene alcuna opposizione si procede all'accoglimento rilascio delle copie richieste.
- Fonte normativa
- L. n°241/1990 - DPR n°184/2006
- Responsabile Procedimento
- Geom. Salvatore Fadda
- • tel. 070 97 60 214
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Responsabile Provvedimento finale
- Ing. Federica Pinna
- • tel. 070 97 60 210
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- Sportello
- Origine del Procedimento: Istanza
- di parte
- D.I.A. / S.C.I.A
- No
- Termine di conclusione
- 30 gg
- Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato
- Ricorso al TAR entro 60 gg e ricorso al Capo dello Stato entro 120 gg.
- Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
- Conto corrente postale e bonifico
- N.
- 9
- Procedimento amministrativo
- Certificazioni varie
- Breve descrizione del procedimento
- A seguito di presentazione, da parte dell'utenza, di istanza per qualsivoglia certificazione l'ufficio provvede entro i successivi 30 gg al rilascio del certificato richiesto.
- Fonte normativa
- Varie
- Responsabile Procedimento
- Geom. Salvatore Fadda
- • tel. 070 97 60 214
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Responsabile Provvedimento finale
- Ing. Federica Pinna
- • tel. 070 97 60 210
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- Sportello
- D.I.A. / S.C.I.A
- No
- Tipo Provvedimento finale
- Certificato
- Termine di conclusione
- 30 gg
- N.
- 10
- Procedimento amministrativo
- Idoneità alloggiativa
- Breve descrizione del procedimento
- Una volta presentata l'istanza da parte dell'utente, sulla base della planimetria catastale allegata alla stessa, viene rilasciato il certificato
- Responsabile Procedimento
- Geom. Salvatore Fadda
- • tel. 070 97 60 214
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Responsabile Provvedimento finale
- Ing. Federica Pinna
- • tel. 070 97 60 210
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- Sportello
- Origine del Procedimento: Istanza
- di parte
- D.I.A. / S.C.I.A
- No
- Tipo Provvedimento finale
- Certificato di idoneità alloggiativa
- Termine di conclusione
- 30 gg
- Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato
- Ricorso al TAR entro 60 gg e ricorso al Capo dello Stato entro 120 gg.
- Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
- Conto corrente postale e bonifico
- N.
- 11
- Procedimento amministrativo
- Richiesta finanziamento abbattimento barriere architettoniche
- Breve descrizione del procedimento
- A seguito di istanza da parte dell'utente, viene verificata la documentazione, l'ufficio effettua il sopralluogo per la verificata dell'immobile. Il mese di marzo di ogni anno, a seguito di bando, viene stilata la graduatoria delle domande pervenute dal marzo dell'anno precedente. Sulla base della graduatoria viene richiesto il finanziamento alla RAS. Una volta che la RAS finanzia le istanze, e a seguito di presentazione, da parte dell'interessato, delle fatture quietanzate, si procedere liquidazione la somma dovuta.
- Fonte normativa
- L. n.13/1989
- Responsabile Procedimento
- Geom. Salvatore Fadda
- • tel. 070 97 60 214
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Responsabile Provvedimento finale
- Ing. Federica Pinna
- • tel. 070 97 60 210
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- Sportello
- Origine del Procedimento: Istanza
- di parte
- Origine del Procedimento: Documenti da allegare all’istanza
- Dichiarazione sostitutiva
- D.I.A. / S.C.I.A
- No
- Termine di conclusione
- 31/03/2020
- N.
- 12
- Procedimento amministrativo
- Richiesta trasformazione diritto di assegnazione area PEEP
- Breve descrizione del procedimento
- Entro 15 gg dal ricevimento dell'istanza, l'ufficio provvede alla verifica della documentazione allegata e richiede eventuali integrazioni. Entro 30 giorno invia la comunicazione delle somme dovute e richiede l'accettazione da parte del richiedente. Una volta che l'istante provvedere a comunica l'accettazione ed al pagamento delle somme comunicate, l'ufficio emette la determinazione per la modifica del diritto di assegnazione
- Fonte normativa
- L. n.448/1998
- Responsabile Procedimento
- Geom. Salvatore Fadda
- • tel. 070 97 60 214
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Responsabile Provvedimento finale
- Ing. Federica Pinna
- • tel. 070 97 60 210
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- Sportello
- Origine del Procedimento: Istanza
- di parte
- Origine del Procedimento: Documenti da allegare all’istanza
- Planimetria su cui individuare l'immobile interessato
- D.I.A. / S.C.I.A
- No
- Tipo Provvedimento finale
- Determinazione trasformazione diritto di assegnazione
- Termine di conclusione
- 30 gg
- Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
- Bonifico
- N.
- 13
- Procedimento amministrativo
- Parere di compatibilità urbanistica
- Breve descrizione del procedimento
- Quando un utente richiede un autorizzazione paesaggistica, l'UTP richiede la compatibilità paesaggistica a questo ufficio, che provvedere ad istruire la pratica nei successivi 10 gg dalla richiesta di quest'ultimo.
- Fonte normativa
- L.R. n.4/2009 e ss.mm.ii.
- Responsabile Procedimento
- Geom. Salvatore Fadda
- • tel. 070 97 60 214
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Responsabile Provvedimento finale
- Ing. Federica Pinna
- • tel. 070 97 60 210
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- Sportello
- D.I.A. / S.C.I.A
- No
- Tipo Provvedimento finale
- Parere
- N.
- 14
- Procedimento amministrativo
- Istruttoria pratiche SUAP
- Breve descrizione del procedimento
- Ogni qual volta il SUAP trasmette una DUAAP di tipo edilizio, l'ufficio verifica la rispondenza delle dichiarazioni e la conformità urbanistica delle opere oggetto della pratica. Nel caso in cui sia necessario, vengono richieste integrazioni. A seguito delle integrazioni prodotte si esprime il relativo parere.
- Fonte normativa
- L.R. n.8/2003
- Responsabile Procedimento
- Geom. Salvatore Fadda
- • tel. 070 97 60 214
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Responsabile Provvedimento finale
- Ing. Federica Pinna
- • tel. 070 97 60 210
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- Piattaforma SUAPSardegna
- Origine del Procedimento: Istanza
- d'ufficio
- D.I.A. / S.C.I.A
- Si
- Tipo Provvedimento finale
- Parere
- N.
- 15
- Procedimento amministrativo
- Verifiche inagibilità
- Breve descrizione del procedimento
- L'ufficio Tributi chiede la verifica delle autodichiarazioni di inagibilità per la riduzione dell'IMU. L'ufficio provvede ad effettuare un sopralluogo per la verifica dello stato dell'immobile.
- Fonte normativa
- D.P.R. n.380/2001 e ss.mm.ii.
- Responsabile Procedimento
- Geom. Salvatore Fadda
- • tel. 070 97 60 214
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Responsabile Provvedimento finale
- Ing. Federica Pinna
- • tel. 070 97 60 210
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Origine del Procedimento: Istanza
- d'ufficio
- Tipo Provvedimento finale
- Riscontro richiesta
- N.
- 16
- Procedimento amministrativo
- Attribuzione numerazioni ascensori
- Breve descrizione del procedimento
- L'utente presenta l'istanza corredata da tutta la documentazione dovuta. A seguito di verifica della documentazione prodotta viene rilasciato il numero.
- Responsabile Procedimento
- Geom. Salvatore Fadda
- • tel. 070 97 60 214
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Responsabile Provvedimento finale
- Ing. Federica Pinna
- • tel. 070 97 60 210
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- Sportello
- D.I.A. / S.C.I.A
- Si
- Tipo Provvedimento finale
- Attribuzione numerazione
- Termine di conclusione
- 30 gg
- N.
- 17
- Procedimento amministrativo
- Gestione Strumenti Urbanistici Generali e varianti
- Breve descrizione del procedimento
- ogni qual volta si rendano necessarie modifiche e/o integrazioni alla strumentazione urbanistica generale, l'ufficio provvede alla loro stesura e alla redazione della proposta di Deliberazione per l'Adozione da parte del Consiglio Comunale, successivamente si procede alla pubblicazione su quotidiano e all'affissione di avvisi per comunicare l'avvenuto deposito degli atti per n.30 gg. Successivamente chiunque ha 30 gg di tempo per presentare le proprie osservazioni. L'ufficio provvede ad esaminare le stesse e a predisporre la proposta di Delibera per l'approvazione definitiva del piano unitamente alle controdeduzioni. Approvato il piano viene richiesta la verifica di coerenza alla RAS. Una volta ottenuta si provvedere alla pubblicazione nel BURAS dell'approvazione . Le varianti seguono il medesimo iter.
- Fonte normativa
- L.R. n.45/1989
- Responsabile Procedimento
- Ing. Federica Pinna
- • tel. 070 97 60 210
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- Sportello
- Origine del Procedimento: Istanza
- d'ufficio
- Tipo Provvedimento finale
- Pubblicazione estrato sul BURAS
- Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato
- Presentazione delle osservazioni nei successivi 30 gg al deposito degli atti
- N.
- 18
- Procedimento amministrativo
- Gestione Strumenti Urbanistici Attuativi
- Breve descrizione del procedimento
- ogni qual volta si rendano necessarie l'approvazione, le modifiche e/o integrazioni alla strumentazione urbanistica attuativa, l'ufficio provvede alla redazione della proposta di Deliberazione per l'Adozione da parte del Consiglio Comunale, successivamente si procede alla pubblicazione su quotidiano e all'affissione di avvisi per comunicare l'avvenuto deposito degli atti per n.30 gg. Successivamente chiunque ha 30 gg di tempo per presentare le proprie osservazioni. L'ufficio provvede ad esaminare le stesse e a predisporre la proposta di Delibera per l'approvazione definitiva del piano unitamente alle controdeduzioni. Approvato il piano viene richiesta la verifica di coerenza alla RAS. Una volta ottenuta si provvedere alla pubblicazione nel BURAS dell'approvazione o della variante
- Responsabile Procedimento
- Ing. Federica Pinna
- • tel. 070 97 60 210
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- Sportello
- Origine del Procedimento: Istanza
- d'ufficio
- D.I.A. / S.C.I.A
- Si
- Tipo Provvedimento finale
- Pubblicazione estrato sul BURAS
- Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato
- Presentazione delle osservazioni nei successivi 30 gg al deposito degli atti
- N.
- 19
- Procedimento amministrativo
- Comunicazione attività edilizia all'ISTAT
- Breve descrizione del procedimento
- La statistica sui permessi di costruire costituiscono un'importante base di informazioni per la conoscenza delle caratteristiche strutturali e della dinamica dell'attività edilizia residenziale e non residenziale. Per fornire un'ampia informazione statistica a livello nazionale e territoriale e per ottemperare agli obblighi previsti dal Regolamento del Consiglio dell'Unione Europea, riguardante le statistiche congiunturali il titolare della rilevazione (ISTAT) effettua la rilevazione mensile dei permessi di costruire e delle denunce di inizio attività (DIA) relativi ai nuovi fabbricati e agli ampliamenti di quelli preesistenti. La rilevazione è attuata mediante compilazione di appositi modelli predisposti dall'ISTAT da compilarsi e sottoscrivere a cura del titolare del permesso di costruire o DIA ovvero da persona all'uopo delegata. Detti modelli sono depositati agli atti d'ufficio unitamente alla istanza di permesso di costruire o alla DIA. Contestualmente al rilascio del permesso di costruire o alla decorrenza di validità o esecutività della DIA gli stessi sono compilati nella parte riservata all'Ufficio Comunale, sottoscritti dal Sindaco o da funzionario delegato e trasmessi all'ISTAT entro il giorno 5 del mese successivo a quello di rilevazione. Se nel mese di rilevazione non è stato ritirato alcun permesso di costruire, né ha avuto inizio di validità alcuna DIA, deve essere trasmesso il modello di rilevazione negativa.
- Fonte normativa
- Regolamento del Consiglio dell'Unione Europea n°1165/98 del 19 maggio 1998
- N.
- 20
- Procedimento amministrativo
- Adeguamento PUC al PPR ed al PAI
- Breve descrizione del procedimento
- Al fine di avere il proprio strumento urbanistico agli strumenti sovraordinati, si procede all'affidamento dell'incarico per la redazione dell'adeguamento. Una volta apportate le modifiche, le stesse devono essere portate all'attenzione del Consiglio Comunale per l'adozione del piano. Per quanto riguarda il PAI lo studio di compatibilità dovrà essere inviato all'ADIS per la sua approvazione, mentre per il PPR, si procede alla pubblicazione su quotidiano e all'affissione di avvisi per comunicare l'avvenuto deposito degli atti per n.30 gg. Successivamente chiunque ha 30 gg di tempo per presentare le proprie osservazioni. L'ufficio provvede ad esaminare le stesse e a predisporre la proposta di Delibera per l'approvazione definitiva del piano unitamente alle controdeduzioni. Approvato il piano viene richiesta la verifica di coerenza alla RAS. Una volta ottenuta si provvedere alla pubblicazione nel BURAS dell'approvazione o della variante
- Fonte normativa
- PPR E PAI vigente
- Responsabile Procedimento
- Ing. Federica Pinna
- • tel. 070 97 60 210
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- Sportello
- Origine del Procedimento: Istanza
- d'ufficio
- Tipo Provvedimento finale
- Pubblicazione estratto sul BURAS
- Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato
- Presentazione delle osservazioni nei successivi 30 gg al deposito degli atti
- N.
- 21
- Procedimento amministrativo
- Contenziosi: Contatti col legale
- Breve descrizione del procedimento
- Successivamente all'incarico affidato al legale, l'Ufficio fornisce tutta la documentazione in suo possesso attestandone la veridicità, e finalizzandola alla difesa dell'Ente.
- Responsabile Provvedimento finale
- Ing. Federica Pinna
- • tel. 070 97 60 210
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- Sportello
- Origine del Procedimento: Istanza
- d'ufficio
- Tipo Provvedimento finale
- consegna documentazione necessaria
- N.
- 22
- Procedimento amministrativo
- Ordinanze messa in sicurezza
- Breve descrizione del procedimento
- Appurata la presenza di pericolo per l'incolumità e sicurezza pubblica, l'Ufficio provvede alla redazione della relativa ordinanza. La stessa detta un termine di 30 giorni adempiere a quanto intimato. Allo scadere del termine la polizia locale verifica l'ottemperanza o meno dell'ordinanza. Nel caso di inottemperanza l'ufficio predispone gli atti per la messa in sicurezza a cura del comune con addebito delle spese sostenute agli aventi causa.
- Fonte normativa
- D.Lgs.n267/2000
- Responsabile Procedimento
- Ing. Federica Pinna
- • tel. 070 97 60 210
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Responsabile Provvedimento finale
- Sindaco
- • email: sindaco@comune.guspini.su.it
- Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- Sportello
- Origine del Procedimento: Istanza
- d'ufficio
- Tipo Provvedimento finale
- Ordinanza
- N.
- 23
- Procedimento amministrativo
- Ordinanze di demolizione e messa in pristino
- Breve descrizione del procedimento
- Appurata la presenza di un abuso, tramite sopralluogo congiunto tra Polizia Locale e Tecnici, l'Ufficio provvede alla redazione della relativa ordinanza. La stessa detta un termine di 90 gg per adempiere a quanto intimato. Allo scadere del termine la polizia locale accerta l'ottemperanza o meno. Nel caso in cui non si sia ottemperato le opere abusive passano nella proprietà indisponibile del Comune, che, con deliberazione decide se mantenerle o demolirle a cure e spese del vecchio proprietario.
- Responsabile Procedimento
- Geom. Salvatore Fadda
- • tel. 070 97 60 214
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Responsabile Provvedimento finale
- Ing. Federica Pinna
- • tel. 070 97 60 210
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- Sportello
- Origine del Procedimento: Istanza
- d'ufficio
- Tipo Provvedimento finale
- Ordinanza
- Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato
- Ricorso al TAR entro 60 gg e ricorso al Capo dello Stato entro 120 gg.
- N.
- 24
- Procedimento amministrativo
- Gestione espropri
- Breve descrizione del procedimento
- Predisposizione atti per apposizione di vincolo; Comunicazione agli interessati e pubblicazione del piano particellare d'esproprio; Stima delle indennità dovute; Emissione decreto di occupazione di urgenza e notifica alle ditte interessate; Predisposizione atti di impegno e liquidazione delle somme dovute a titolo di indennità esproprio; Predisposizione degli atti necessari al rogito notarile o all'emissione decreto d'esproprio.
- Fonte normativa
- DPR 327/2001
- Responsabile Procedimento
- Geom. Salvatore Fadda
- • tel. 070 97 60 214
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Responsabile Provvedimento finale
- Ing. Federica Pinna
- • tel. 070 97 60 210
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- Sportello
- Origine del Procedimento: Istanza
- d'ufficio
- Tipo Provvedimento finale
- Decreto di esproprio
- N.
- 25
- Procedimento amministrativo
- Acquisizioni e cessioni beni
- Breve descrizione del procedimento
- Stima del bene da cedere o acquistare, predisposizione degli atti necessari alla stipula dell'atto.
- Responsabile Procedimento
- Geom. Salvatore Fadda
- • tel. 070 97 60 214
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Responsabile Provvedimento finale
- Ing. Federica Pinna
- • tel. 070 97 60 210
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- Sportello
- Origine del Procedimento: Istanza
- d'ufficio
- N.
- 26
- Procedimento amministrativo
- Partecipazione a Bandi Regionali , statali, europei
- Breve descrizione del procedimento
- L'Ufficio riceve l'indirizzo a partecipare dalla Giunta Comunale e predispone tutta la documentazione richiesta
- Responsabile Procedimento
- Ing. Federica Pinna
- • tel. 070 97 60 210
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- Sportello
- Origine del Procedimento: Istanza
- d'ufficio
- N.
- 27
- Procedimento amministrativo
- Istruttoria e rilascio parere su progetti in area SIC
- Breve descrizione del procedimento
- L'Ufficio provvede ad istruire i progetti ed a rilasciare parere di compatibilità urbanistica in sede di conferenza di Servizi.
- Responsabile Procedimento
- Ing. Federica Pinna
- • tel. 070 97 60 210
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- Sportello
- N.
- 28
- Procedimento amministrativo
- Istruttoria e rilascio parere su progetti in area ZPS
- Breve descrizione del procedimento
- L'Ufficio provvede ad istruire i progetti ed a rilasciare parere di compatibilità urbanistica in sede di conferenza di Servizi.
- Responsabile Procedimento
- Ing. Federica Pinna
- • tel. 070 97 60 210
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- Sportello
- N.
- 29
- Procedimento amministrativo
- Richiesta alla Asl di parere di conformità igienico sanitario
- Breve descrizione del procedimento
- istruttoria e invio pratica alla Asl per il parere di conformità igienico sanitario
- Responsabile Procedimento
- Geom. Salvatore Fadda
- • tel. 070 97 60 214
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- Sportello
- Origine del Procedimento: Istanza
- d'ufficio
- N.
- 30
- Procedimento amministrativo
- Proposta Piano Pagamenti
- Breve descrizione del procedimento
- il Responsabile propone il piano pagamenti sulla base dell'iter cronologico delle entrate e/o delle spese che sostiene l'Ente in riferimento ai settori di competenza
- Responsabile Procedimento
- Ing. Federica Pinna
- • tel. 070 97 60 210
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Origine del Procedimento: Istanza
- d'ufficio
- N.
- 31
- Procedimento amministrativo
- Gestione del PEG
- Breve descrizione del procedimento
- Il Responsabile gestisce i capitoli di Bilancio dedicati ai settori di competenza (entrate e spesa)_ predispone elenco residui attivi e passivi.
- Responsabile Procedimento
- Ing. Federica Pinna
- • tel. 070 97 60 210
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
-
- N.
- 32
- Procedimento amministrativo
- Segnalazione Certificata di Inizio Attività
- Breve descrizione del procedimento
- A seguito di presentazione della S.C.I.A. da parte del cittadino, corredata dal progetto, l'ufficio verifica nei successivi 5 gg la fattibilità dell'intervento
- Fonte normativa
- L.R. n.8 del 23.04.2015
- Responsabile Procedimento
- Geom. Salvatore Fadda
- • tel. 070 97 60 214
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Responsabile Provvedimento finale
- Ing. Federica Pinna
- • tel. 070 97 60 210
- • email: urbanistica@comune.guspini.su.it
- Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- Sportello
- Origine del Procedimento: Istanza
- di parte
- Tipo Provvedimento finale
- Esecutività dei lavori
- Termine di conclusione
- 5 gg
- Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato
- Ricorso al TAR entro 60 gg e ricorso al Capo dello Stato entro 120 gg.
- Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
- Conto corrente postale e bonifico