Servizio Entrate - TOSAP (Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche) Fino al 2020
Ultima modifica 8 agosto 2023
Cos'è la Tosap
E' il corrispettivo per l'occupazione, di qualsiasi natura, effettuata, anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e comunque sui beni appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile dei comuni e delle province e nelle strade private sulle quali risulti, nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio.
Chi paga la Tosap
La tassa è dovuta dai soggetti passivi in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all'uso pubblico. Le occupazioni possono essere permanenti o temporanee
- Permanenti: le occupazioni di carattere stabile, effettuate a seguito del rilascio di un atto di concessione, aventi comuque durata non inferiore ad un anno.
- Temporanee: quelle di durata inferiore ad un anno precedute da un atto di autorizzazione.
Modalità di pagamento
Il versamento può essere effettuato:
- tramite gli appositi bollettini su CCP n. 16160095 intestato a: Comune di Guspini – Servizio di Tesoreria, specificando causale del versamento e generalità del debitore.
- tramite Bonifico (anche on-line) sul Conto Corrente Postale di Tesoreria, Codice IBAN: IT 89 E 07601 04800 000016160095, specificando causale del versamento e generalità del debitore.
Nella causale del versamento si dovrà indicare:
- Cognome e nome (o ragione sociale se persone giuridiche)
- Anno di riferimento della tassa
- Se si tratta di Tosap permanente o temporanea
- Numero di concessione o di autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico
- Durata dell'occupazione per Tosap temporanea
L'importo del versamento complessivo va arrotondato all’Euro.
Il pagamento da effettuato entro il 31 gennaio di ogni anno.
La tassa, se superiore a € 258,00 può essere corrisposta in 4 rate di uguale importo, senza interessi, aventi scadenza nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre dell’anno di riferimento del tributo.
Per il calcolo del tributo relativo all'anno 2014 si deve fare riferimento alle tariffe già utilizzate negli anni 2012 e 2013. L'eventuale conguaglio verrà richiesto dal Comune.