Tutti i risultati di Vivere il comune (12)
Chiesa di San Nicolò
Il primo impianto del monumento risale al 1625 con il suo corpo cruciforme a capriate lignee nei pressi dell'abitato di Guspini.
Menhir Prunas
Si trova isolato all’interno di una proprietà privata in un campo poco distante dalla SS 126 che da Guspini conduce a San Nicolò D'Arcidano , è una pietra fitta alta m 1,67 di forma piramidale a pianta trapezoidale, tozza alla base e affusolata in cima.
Mitza de s'abiu
Sa mitza de s'abiu (la fonte dell'ontano) è una fonte romana (databile al III secolo d.C.) che si trova al Km 93.8 della SS126 che conduce a San Nicolò d'Arcidano.
Mitza di Santa Maria
Sa Mitza di Santa Maria, conosciuta anche come “Sa mitza de s’acqua bella”, è sita in via Eleonora d’Arborea, alle pendici del Monte Santa Margherita.
Monte Tempo
La casa della storia locale tratta il tema generale delle attività dell’uomo. Dalla storia sociale ed annalistica del guspinese, emergono alcuni episodi significativi e diversi rispetto agli eventi che nello stesso periodo accadevano in altri luoghi.
Montevecchio
A circa 10 Km dal centro urbano di Guspini, si estende l’area mineraria di Montevecchio che segue il filone minerario Piombo-Zincifero a cavallo tra i territori di Guspini e Arbus.
Nuraghe Bruncu 'e S'Orcu
Si trova nel territorio comunale di Guspini poco distante dalla strada che conduce a Sant'Antonio di Santadi.
Nuraghe Melas
Il nuraghe Melas si trova sulla sommità di una collina alta poco meno di 100 metri circa.
Nuraghe Saurecci
La fortezza nuragica di Saurecci dista circa 2 km in linea d'aria dalla vicino nuraghe Melas e circa 7 km dal centro abitato lungo la strada ss 126 che collega Guspini a San Nicolò d'Arcidano tra la località Tupa Crebu e la località Corti Arrubia.
Perdas Longas
Le "Perdas Longas" sono due menhir in granito rosa che si trovano in un terreno agricolo non molto distante dalla zona industriale PIP di Guspini.
Su Corrazzu de is pillonis
Si tratta di un circolo del diametro di 19 metri formato da numerosi blocchi di pietra alti in media un metro. Secondo alcuni è accostabile per alcuni aspetti a quelli di "Li Muri" di Arzachena, ma decisamente più grande.