Salta al contenuto principale

16ª Giornata Regionale dei Lavoratori delle Miniere

Dal 12 al 14 settembre 2025, Montevecchio e Guspini ospiteranno la 16ª Giornata Regionale d’Incontro dei Lavoratori delle Miniere, un appuntamento che unisce memoria storica, cultura e identità territoriale.

Data :

12 settembre 2025

16ª Giornata Regionale dei Lavoratori delle Miniere
Municipium

Descritzioni

 L’evento, promosso dalle associazioni locali con il sostegno dei Comuni di Guspini e Arbus, rappresenta un’occasione per ricordare il ruolo fondamentale delle miniere nella storia della Sardegna e per valorizzare un patrimonio che appartiene a tutta la comunità regionale.

Il programma si aprirà venerdì 12 settembre a Montevecchio, con una visita guidata a un filone mineralizzato, occasione unica per scoprire da vicino le testimonianze materiali di un’attività che ha segnato profondamente il territorio.

Sabato 13 settembre a Guspini sarà invece il momento della proiezione del documentario “La ferrovia mineraria Montevecchio – San Gavino Monreale 1876-1958”, curato dalle associazioni Library Factory di San Gavino e Sa Mena di Guspini. L’opera ripercorre la storia della linea ferroviaria che per oltre ottant’anni ha collegato le aree minerarie a San Gavino, costituendo un’infrastruttura vitale per l’economia mineraria dell’isola.

La giornata conclusiva, domenica 14 settembre a Montevecchio, sarà dedicata alla memoria e alla comunità. Alle 9:00, presso la parrocchia di Santa Barbara, si terrà la Santa Messa in ricordo delle lavoratrici e dei lavoratori scomparsi in miniera. A seguire, alle 10:30, ci sarà il saluto delle autorità, quindi la premiazione dei soci anziani e, infine, un rinfresco conclusivo.

La manifestazione rinnova ogni anno il legame con un passato fatto di sacrifici, solidarietà e lotta, ma anche di orgoglio e identità. È un’occasione per la Sardegna intera di riscoprire le radici minerarie che hanno segnato la vita di intere generazioni e di trasmetterne il valore alle nuove.

Un appuntamento da non perdere, dunque, per chi vuole avvicinarsi a un pezzo fondamentale della memoria storica e culturale dell’isola.

Last update: 12 settembre 2025, 11:08

Cantu funt crarus is informus de custa pàgina?

Valuta il Servizio

Gràtzias, su parri tuu si agiudat a ammelloraisu serbítziu!

Calis funt istétius is aspetus chi as preferiu?

1/2

Innui as agatau prus dificultadi?

1/2

Bolis aciungi àterus piessignus?

2/2

Poni màssimu 200 caràteris
Tocat a verificai chi tui non siast unu robbot