Descritzioni
Si rinnova anche nel 2026 l’appuntamento con “A Innantis! Fine-Estate Guspinese”, la manifestazione che quest’anno si svolgerà da venerdì 25 a domenica 27 settembre, articolandosi tra Piazza Togliatti a Guspini e gli affascinanti spazi della Miniera di Montevecchio – Cantieri di Levante e del borgo minerario.
Una nuova edizione pensata per coniugare spettacolo, musica, teatro, cultura e valorizzazione del patrimonio, proponendo al pubblico occasioni di incontro e partecipazione in luoghi simbolo del territorio.
Il programma
La manifestazione prenderà il via venerdì 25 settembre a Guspini, in Piazza Togliatti alle ore 21:00, con lo spettacolo teatrale a ingresso gratuito “Aria di libertà – settembre ’43 / aprile ’45”, di e con Giancarlo Biffi, prodotto da Cada Die Teatro. La regia e le musiche originali sono di Mauro Mou, con luci e fonica di Emiliano Biffi e suono di Matteo Sanna.
Sabato 26 settembre il festival si sposterà a Montevecchio, dove i Cantieri di Levante ospiteranno, alle 21:30, il concerto a ingresso gratuito dei SIKITIKIS, e DJ set di Paul Verosi.
La giornata sarà arricchita da numerose iniziative dedicate alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio minerario curate dalla Lugori SCS:
- 14:30–17:00 – Visita alla Galleria Anglosarda, gratuita grazie al contributo del Parco Geominerario;
- 17:00–18:30 – Sala Modelli, reading dal libro Del Poso della Galena, con ingresso gratuito;
- 18:45–19:30 – Sala Modelli, convegno “Il Parco Geominerario S.A.S. nelle reti ERIH e GGN”;
- 19:30–21:00 – S. Antonio by Night, visite guidate notturne, al costo di 1 euro a persona.
Domenica 27 settembre ancora musica ai Cantieri di Levante, con il concerto di Motta – “La fine dei vent’anni”, 10th Anniversary, in programma alle 18:30, a ingresso gratuito, e DJ set di Draguano.
La giornata prevede anche alcune attività nel Borgo di Montevecchio:
- 16:00–17:30 – presso la Direzione di Montevecchio, rievocazione in abito storico, con ingresso gratuito;
- 17:30–18:30 – presso l’ex Mensa Impiegati, reading dal libro All’ombra di Montevecchio. Le donne di G.A. Sanna, con ingresso gratuito.
Le iniziative nel borgo sono curate dalla Lugori SCS in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. I posti sono limitati e viene pertanto consigliata la prenotazione.
Un programma pensato per vivere il territorio attraverso linguaggi diversi, dalla musica al teatro, dalle visite guidate alla memoria della comunità mineraria, valorizzando al tempo stesso alcuni degli spazi più significativi del complesso di Montevecchio.
A Innantis! Fine-Estate Guspinese 2026 è promosso dal Comune di Guspini in collaborazione con la Pro Loco Guspini e l'Associazione Enti Locali per lo spettacolo, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e Fondazione di Sardegna.
Cuntenutus acapiaus
- Inistrada 2026
- Presentazione del libro "Racconto della mia vita" di Carlo Concas
- XVIII Giornata delle Miniere
- Monumenti aperti 2026: a Guspini il 9 e 10 maggio
- 25 Aprile - Festa della liberazione
- Il (terzo) paesaggio che cura - per una urbanistica della salute
- I caduti guspinesi in tutte le guerre - Per non dimenticare
- Cristiano Peddis intervista Lirio Abbate
- Guspini, al via la 38ª Marcialonga Guspinese
Last update: 9 settembre 2026, 13:26