Salta al contenuto principale

Buono libri, integrazione spese

Nell'ambito della richiesta del buono libri regionale è possibile trasmettere la documentazione attestante le spese sostenute (scontrini/fatture parlanti) a seguito dell’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2025/2026.

Data :

6 ottobre 2025

Buono libri, integrazione spese
Municipium

Descritzioni

Termini e modalità

  1. La scadenza per la presentazione delle istanze è fissata per il giorno 14 novembre 2025 alle ore 23:59.
  2. La data di scadenza di cui sopra potrà essere prorogata, a seguito di successive valutazioni. Di tale evenienza si darà informazione sul sito web del Comune;
  3. Le istanze dovranno essere presentate online accedendo tramite SPID o CIE, tramite procedura on line accedendo nel sito internet istituzionale www.comune.guspini.su.it nella Sezione Sportello telematico polifunzionale, “Servizi scolastici e per l’infanzia", “Chiedere la concessione di agevolazioni per il diritto allo studio", “Concessione buono libri per l'acquisto di libri di testo. Integrazione attestazione spese sostenute" e compilando i vari campi previsti;  https://sportellotelematico.comune.guspini.su.it/procedure%3Ac_e270%3Aagevolazioni.diritto.studio%3Bbuono.libri.integrazione?source=1901

Soggetti ammessi

Il Servizio rivolto ai cittadini che hanno già presentato, entro la scadenza prevista dal bando, l’istanza di contributo per il buono libri rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’A.S. 2025/2026, e debbano, ai fini della liquidazione del contributo spettante, attestare le spese sostenute (fatture e scontrini parlanti) a seguito dell’acquisto dei libri di testo.
.

DESCRIZIONE

  1. Il Comune, ricevute le risorse da parte della Regione, procederà ad assegnare il contributo in favore degli studenti beneficiari e disporre i relativi pagamenti, considerando, ai fini del pagamento, esclusivamente la spesa effettivamente sostenuta e documentata mediante fatture o scontrini parlanti (lo scontrino parlante è uno scontrino fiscale che, oltre alle informazioni standard, riporta dettagli specifici sugli acquisti, come il codice fiscale del cliente e la natura dei beni o servizi).
  2. Non è possibile chiedere il buono libri se l’acquisto è avvenuto tramite altre fattispecie di incentivi (Carta del docente, Bonus cultura, Carta Postepay Borsa di Studio).
  3. Sono ammesse a contributo esclusivamente le spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo adottati nell’A.S. 2025/2026.
  4. Sono esclusi dal contributo vocabolari, atlanti e/o altro materiale scolastico (art. 27 comma 1 della Legge n. 448/1998) 

Last update: 7 ottobre 2025, 07:51

Cantu funt crarus is informus de custa pàgina?

Valuta il Servizio

Gràtzias, su parri tuu si agiudat a ammelloraisu serbítziu!

Calis funt istétius is aspetus chi as preferiu?

1/2

Innui as agatau prus dificultadi?

1/2

Bolis aciungi àterus piessignus?

2/2

Poni màssimu 200 caràteris
Tocat a verificai chi tui non siast unu robbot