Programma "Dopo di noi"
Last update: 4 aprile 2023, 12:48
L’obiettivo principale del Programma attuativo regionale “Dopo di noi”, Legge 112/2016, è la realizzazione di progetti personalizzati al fine di favorire modalità di vita indipendente e soluzioni abitative autonome per persone con disabilità grave.
Le azioni previste saranno portate avanti attraverso un sistema diffuso e articolato di servizi e interventi volti a favorire:
-
l’accrescimento delle competenze per la gestione della vita quotidiana;
-
l’accompagnamento per il raggiungimento di un maggior livello di autonomia possibile e di autodeterminazione;
-
la promozione dell’inclusione sociale;
-
la deistituzionalizzazione e il supporto alla domiciliarità.
A chi è rivolto:
alle persone, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, con disabilità grave, comprese quelle intellettive e del neurosviluppo, di cui all'art. 3 comma 3 della legge 104/1992, prive di sostegno familiare, la cui disabilità non sia conseguente al naturale invecchiamento o a patologie connesse alla senilità.
In particolare il progetto è rivolto a:
-
persone con disabilità grave prive di sostegno familiare e di risorse economiche (reddituali e patrimoniali, che non siano i trattamenti percepiti in ragione della condizione di disabilità)
-
persone con disabilità grave i cui genitori, per ragioni connesse all'età ovvero alla propria situazione di disabilità, non sono in grado di garantire nel futuro prossimo il sostegno genitoriale necessario ad una vita dignitosa;
-
persone con disabilità grave inserite in strutture residenziali con caratteristiche lontane da quelle che riproducono le condizioni abitative e relazionali della casa familiare.
Verrà data priorità alle persone con disabilità grave, prive del sostegno familiare, che in esito alla valutazione multidimensionale necessitino con maggiore urgenza degli interventi previsti;
Nel valutare l’urgenza, si tiene conto delle limitazioni dell’autonomia, del sostegno che la famiglia è in grado di fornire, della condizione abitativa ed ambientale nonché delle condizioni economiche della persona con disabilità e della sua famiglia
Per le persone con disabilità grave già inserite in un percorso di residenzialità extra-familiare, particolare attenzione va riservata alla rivalutazione delle caratteristiche di tali residenze e all’eventualità che tali soluzioni costituiscano barriere all’inclusione della persona con disabilità grave, facilitandone l’isolamento
Qualora le risorse per soddisfare i progetti personalizzati non fossero sufficienti a garantire la piena attivazione degli stessi verranno applicati ulteriori criteri di priorità in ragione della capacità reddituale, tenendo conto dell’ISEE socio sanitario dei beneficiari
Attività e servizi finanziabili in favore dei beneficiari
-
Tipologia A) percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare d’origine;
-
Tipologia B) interventi di supporto alla domiciliarità in soluzioni alloggiative;
-
Tipologia D) interventi di realizzazione di innovative soluzioni alloggiative;
Ai cittadini residenti nel Comune di Guspini portatori di handicap ai sensi della Legge 104/92 art. 3 comma 3 (in stato di gravità).