Descrizione
Prosegue il processo che mira a rendere Guspini sempre più cardio protetta: Il Comune di Guspini promuove a tal fine un corso BLSD (Basic Life Support Defibrillation), rivolto ai rappresentanti delle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) del territorio. L'iniziativa prevede la partecipazione di circa 50 allievi, selezionati sulla base delle candidature inviate dalle stesse associazioni.
Il corso è finalizzato alla formazione in rianimazione cardiopolmonare (adulto e pediatrico) con utilizzo del defibrillatore automatico e semiautomatico esterno (DAE), ed è rivolto a personale laico, cioè non sanitario. Al termine della formazione, ai partecipanti verrà rilasciato l'attestato di ESECUTORE BLSD, riconosciuto a livello ufficiale.
Modalità di candidatura
Le ASD interessate sono invitate a presentare la propria candidatura inviando una lista di massimo 5 nominativi di persone disponibili a frequentare il corso. Le candidature dovranno essere trasmesse via e-mail all'indirizzo protocollo@pec.comune.guspini.it entro le ore 12 del 19 dicembre 2024
Sulla base delle adesioni ricevute, l'Amministrazione procederà alla formazione di una short list di partecipanti idonei, che prenderanno parte al corso.
Obiettivo dell'iniziativa
L'organizzazione di questo corso mira a garantire una maggiore sicurezza all'interno delle attività sportive ma anche in ambiente non prettamente sportivo, fornendo alle associazioni competenze fondamentali per intervenire tempestivamente in situazioni di emergenza cardiaca.
Il Comune di Guspini invita tutte le associazioni sportive a partecipare attivamente a questa importante iniziativa, che rappresenta un investimento concreto nella tutela della salute e nella prevenzione delle emergenze.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2024, 10:41