Salta al contenuto principale

Giornata delle memorie: iniziative culturali a Guspini

Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria, istituito per commemorare le vittime dell’Olocausto e riflettere sui pace, libertà e rispetto dei diritti umani. Dal 25 gennaio a Guspini una serie di iniziative sul tema

Data :

18 gennaio 2026

Giornata delle memorie: iniziative culturali a Guspini
Municipium

Descrizione

Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria, istituito per commemorare le vittime dell’Olocausto e riflettere sui valori della pace, della libertà e del rispetto dei diritti umani. In occasione di questa importante ricorrenza, il Comune di Guspini promuove una serie di iniziative rivolte in particolare al mondo della scuola e alla cittadinanza:

  • Domenica 25 gennaio alle 18:30, presso il Cineteatro Murgia, è in programma lo spettacolo teatrale “C’era una volta la guerra”, prodotto da EMERGENCY Ong Onlus, interpretato da Mario Spallino, con regia e drammaturgia di Patrizia Pasqui e musiche originali di Guido Tongiorgi.
    In un atto unico di 75 minuti si susseguono fatti, personaggi, riflessioni, dialoghi e canzoni che cercano di ripercorrere la storia di questi ultimi decenni e mostrare che la guerra non è inevitabile. L’orologio dell’Apocalisse - il Doomsday Clock - è stato ideato dagli scienziati della rivista del Bulletin of Atomic Scientists nel 1947 per mostrare metaforicamente una ipotetica fine del mondo.
    Di fronte a tutto questo, “C’era una volta la guerra” è un titolo che potrebbe sembrare un’utopia. ‘Utopia’ non è una parola adatta soltanto ai sognatori, ai poeti o ai pazzi. Non significa fuga dalla realtà, ma capacità di immaginare qualcosa che non c’è ancora, rendendola possibile. A dimostrarcelo sono le vite di alcune persone, più o meno conosciute, che negli anni hanno saputo inceppare il meccanismo della guerra, “per un futuro che tenga conto dell’umanità”. Attraverso la voce di Mario Spallino, accompagnata da musiche e canzoni originali di Guido Tongiorgi, le loro storie prendono vita sulla scena per ricordarci che uomini e donne possono, con le loro scelte, compiere azioni straordinarie.
    C’era una volta la guerra è uno spettacolo, ma anche e soprattutto un contributo a un’educazione che includa nel suo percorso l’utopia.
  • Il 26 gennaio alle 9:30, sempre al Teatro Murgia è prevista una replica dello spettacolo riservata agli studenti delle terze classi della scuola secondaria di I grado e a quelli della scuola secondaria di secondo grado di Guspini, l’adesione dovrà essere confermata inviando una mail all’indirizzo ass.incoro@gmail.com indicando la classe e, per ciascuna, il numero degli studenti partecipanti.
  •  Dal 26 gennaio al 16 febbraio, presso la Biblioteca Comunale “Sergio Atzeni”, sarà visitabile la mostra bibliografica “Ricordare la Shoah, perché non accada mai più!”, fruibile nei normali orari di apertura al pubblico.

 

 

Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 10:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot