Descrizione
Gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio, sono invitati a presentare apposita domanda entro il 31 OTTOBRE 2024
La richiesta deve essere presentata tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale accedendo al seguente link:
https://sportellotelematico.comune.guspini.su.it/action%3As_italia%3Aalbo.presidenti.seggio
Requisiti
La inclusione all'albo è subordinato al possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
- aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore)
- non aver superato il 70º anno di età.
Esclusi per legge
In base al Decreto del Presidente della Repubblica 30/03/1957, n. 361, art. 38 e al Decreto del Presidente della Repubblica 16/05/1960, n. 570, art. 23) sono esclusi:
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, e dei Trasporti
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
- coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età.
Nomina
L’immissione nelle funzioni, in occasione delle consultazioni elettorali, avviene con Decreto del Presidente della competente Corte d’Appello.
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Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2024, 10:50