Struttura organizzativa
Ultima modifica 18 ottobre 2024
L’organizzazione interna del Comune di Guspini è articolata in Settori, all’interno delle quali sono stati individuati Servizi/Uffici. Alla guida dei Settori sono preposti dipendenti inquadrati nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione ai quali il Sindaco attribuisce annualmente l’incarico di direzione e di coordinamento. Si definiscono anche “incarichi di Elevata Qualificazione” quelli ricoperti dai Responsabili di Settore. Il Settore è l’unità organizzativa di massimo livello di coordinamento e gestione delle funzioni omogenee dell’Ente. È una struttura organizzativa complessa, articolata in Uffici, e svolge i propri compiti secondo gli indirizzi degli organi politici e le direttive impartite dal Segretario Generale, alla stregua degli obiettivi assegnati e dei risultati da raggiungere. Dispone di autonomia progettuale e operativa nell’ambito degli indirizzi della direzione politica dell’Ente, nonché delle risorse e delle competenze necessarie al raggiungimento dei risultati, perseguendo il massimo di efficienza, di efficacia e di economicità complessiva. E’ il punto di riferimento per::
- la pianificazione strategica degli interventi e delle attività nella macrostruttura complessiva dell’Ente;
- il coordinamento dei Servizi collocati al suo interno;
- il controllo di efficacia sull’impatto delle politiche e degli interventi realizzati, in termini di grado di soddisfacimento dei bisogni dell’utenza;
- il coordinamento e il raccordo con altri Settori ad attività connesse funzionalmente o correlate per il raggiungimento degli obiettivi generali.
I Servizi/Uffici sono strutture preposte alla produzione ed erogazione di specifiche prestazioni e allo svolgimento di attività caratterizzate da:
- autonomia organizzativa rispetto ad altri servizi operanti nel Settore;
- omogeneità funzionale;
- complessità organizzativa in relazione alle dimensioni e alla tipologia delle attività svolte all’interno del Settore di riferimento;
- responsabilità sul raggiungimento degli obiettivi assegnati al Settore e sulla realizzazione delle attività funzionali al conseguimento dei medesimi.
La struttura organizzativa del Comune prevede sei Settori, l'Ufficio per la Transizione al Digitale e l'Ufficio di Staff del Sindaco.
Consulare le relative sezioni: