Descritzioni
Con la Circolare dell’04 Febbraio 2026, la Prefettura di Cagliari - U.T.G., invita i Comuni a valutare la possibilità di raccogliere la preventiva disponibilità dei propri elettori, sebbene non iscritti nell'Albo Comunale dei Presidenti di seggio, ad essere inseriti
in apposito elenco aggiuntivo per l’eventuale sostituzione di Presidenti nominati dalla Corte d’Appello rinunciatari, al fine di subentrare nell’esercizio delle funzioni e scongiurare ogni ritardo nella costituzione e nella piena operatività del seggio in occasione delle prossime consultazioni elettorali.
Le elettrici e gli elettori del Comune di GUSPINI, anche se NON ISCRITTI nell’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale, possono quindi manifestare la propria disponibilità allo svolgimento della funzione di Presidente di Seggio elettorale in occasione del Referendum Costituzionale nelle giornate di Domenica 22 e Lunedì 23 marzo 2026.
La candidatura dovrà essere presentata esclusivamente mediante Sportello telematico polifunzionale accessibile al seguente link: https://sportellotelematico.comune.guspini.su.it/ entro e non oltre le ore 23:59 del giorno venerdì 20 Febbraio 2026.
I candidati a scrutatore e presidente che manifestano la disponibilità dovranno assicurare la presenza ai seggi nei seguenti giorni ed orari:
- sabato 21 marzo 2026 dalle ore 15:00 (insediamento dei seggi) fino al termine delle operazioni di preparazione della votazione;
- domenica 22 marzo 2026 prima delle ore 7:00 e fino alla chiusura del seggio;
- lunedì 23 marzo 2026 prima delle ore 7:00 e fino al termine dello scrutinio che avverrà a conclusione delle operazioni di voto fissate alle ore 15:00.
Non saranno prese in considerazione domande pervenute con modalità differenti da quelle indicate o oltre il termine delle ore 23:59 del giorno venerdì 20 Febbraio 2026.
Requisiti Presidenti di Seggio:
- essere elettore del Comune di Guspini;
- avere età inferiore a 75 anni;
- essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Requisiti scrutatori:
- essere elettore del Comune di Guspini;
- avere età inferiore a 75 anni;
- avere assolto gli obblighi scolastic
Si specifica che l'inserimento della candidatura volontaria non comporta l'obbligo di convocazione da parte dell'Amministrazione comunale che potrà avvalersi dell’elenco in caso di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati.
A incuru de
Documentus acapiaus
Cuntenutus acapiaus
- Referendum Costituzionale Confermativo dei giorni 22 e 23 marzo 2026. Propaganda Elettorale
- Referendum Costituzionale Confermativo dei giorni 22 e 23 marzo 2026. Voto a domicilio
- Referendum del 22 e 23 marzo: Elettori temporaneamente all'estero
- Referendum Costituzionale Confermativo dei giorni 22 e 23 marzo 2026
- Referendum confermativo di domenica 22 e lunedì 23 marzo: elettori residenti all'estero
Last update: 10 febbraio 2026, 17:29