Salta al contenuto principale

Referendum Costituzionale Confermativo dei giorni 22 e 23 marzo 2026

Fissata nei giorni 22 e 23 MARZO 2026 la data del referendum ex art. 138 della Costituzione per la modifica di alcuni articoli della Costituzione (c.d. “Riforma della giustizia”). Tutte le informazioni

Data :

19 gennaio 2026

Referendum Costituzionale Confermativo dei giorni 22 e 23 marzo 2026
Municipium

Descritzioni

ll Governo ha ufficializzato le date di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 con D.P.R. il 13 gennaio 2026. Si voterà per il Referendum popolare confermativo (richiesta di approvazione di una legge di natura costituzionale destinata a modificare alcuni articoli della Costituzione) sul seguente quesito:

"Approvate il testo della legge di revisione degli artt. 87, decimo comma, 102, primo comma, 104, 105, 106, terzo comma, 107, primo comma, e 110 della Costituzione approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare"?"

Non sarà necessario il raggiungimento del quorum Essendo un referendum costituzionale (ex art. 138 della Costituzione), la legge sarà approvata se i voti favorevoli supereranno i contrari, indipendentemente dal numero di elettori che si recheranno alle urne.

Si voterà nelle seguenti giornate:

  • Domenica 22 marzo dalle ore 7.00 alle ore 23.00
  • Lunedì 23 marzo dalle ore 7.00 alle ore 15.00

Tutte le informazioni sono disponibili nei contenuti correlati in basso 

Last update: 12 febbraio 2026, 13:17

Cantu funt crarus is informus de custa pàgina?

Valuta il Servizio

Gràtzias, su parri tuu si agiudat a ammelloraisu serbítziu!

Calis funt istétius is aspetus chi as preferiu?

1/2

Innui as agatau prus dificultadi?

1/2

Bolis aciungi àterus piessignus?

2/2

Poni màssimu 200 caràteris
Tocat a verificai chi tui non siast unu robbot