Salta al contenuto principale

PNRR - M1C1 - Investimento 2.3 Competenze e capacità amministrativa Sub-investimento 2.3.2 Sviluppo delle capacità nella pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro

L'avviso denominato "Risorse in Comune" ha l’obiettivo, tra gli altri, di supportare e accompagnare le amministrazioni nel processo di adeguamento degli assetti organizzativi e di rafforzamento della capacità amministrativa, attraverso lo sviluppo delle capacità di pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro, per promuoverne la trasformazione amministrativa, organizzativa e digitale in corso

Last update: 12 febbraio 2026, 12:55

Descrizione

Nell’ambito della Linea progettuale “Sviluppo di modelli organizzativi per il rafforzamento della capacità amministrativa delle comunità territoriali”, approvata definitivamente con decreto del Capo Dipartimento della funzione pubblica n. ID 60935751 del 5 settembre 2025, si propone di affrontare queste sfide attraverso un approccio olistico e innovativo che vede le persone al centro dell’azione organizzativa, sviluppandosi su tre direttrici principali:

  1. Riqualificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro: per creare spazi che supportino la varietà di attività svolte quotidianamente negli uffici pubblici, facilitandone la gestione dei compiti e superando la concezione tradizionale dell'ufficio come spazio statico, promuovendo, invece, la realizzazione di ambienti dinamici, flessibili e funzionali, idonei a rispondere alle diverse esigenze operative.
  2. Sviluppo digitale e nuove tecnologie: per potenziare l'efficienza informatica attraverso risorse hardware e software, facilitando la comunicazione tra i membri dei team di lavoro, e per promuovere metodi innovativi per la gestione delle informazioni, trasformando il modo in cui le organizzazioni gestiscono i propri asset.
  3. Valorizzazione del capitale umano: attraverso il miglioramento dell'esperienza lavorativa, favorendo l’adozione di modelli organizzativi flessibili e dinamici, che consentano ai dipendenti, attraverso la messa a disposizione di strumenti tecnologici adeguati, di lavorare anche al di fuori dell'ufficio tradi-zionalmente inteso, garantendo, contestualmente, continuità operativa e sicurezza dei dati.

Dettagli

Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura

Componente: C1 – Digitalizzazione, Innovazione e Sicurezza nella PA

Investimento: 2.3 – Competenze e capacità amministrativa

Sub-investimento: 2.3.2 "Sviluppo delle capacità nella pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro”

TItolare: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica

Soggetto attuatore: Comune di Guspini

CUP: E24J25000600006

Importo finanziato

€ 77.403,41

Modalità di accesso al finanziamento

Tramite candidatura all’Avviso "Risorse in Comune" Sub-investimento 2.3.2 “Sviluppo delle capacità nella pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro”
Dettagli Avviso – SharePA

Attività finanziate

Avanzamento del progetto

Istanza presentata;

Finanziamento concesso;

Informazioni sull'appalto

Amministrazione trasparente - Bandi e gare - CIG: 


Cantu funt crarus is informus de custa pàgina?

Valuta il Servizio

Gràtzias, su parri tuu si agiudat a ammelloraisu serbítziu!

Calis funt istétius is aspetus chi as preferiu?

1/2

Innui as agatau prus dificultadi?

1/2

Bolis aciungi àterus piessignus?

2/2

Poni màssimu 200 caràteris
Tocat a verificai chi tui non siast unu robbot